Fashion Shows Roundup!

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / classifica, fashion show, sfilate Fractals LAB / Enerie DATE / novembre 4, 2014

Anche quest’anno Enérie ha analizzato i fashion show S/S 2015 per dipingere un quadro completo di ciò che è accaduto sulle passerelle e soprattutto sui social network durante le settimane della moda.

In contrasto con il minimalismo della scorsa stagione, le tendenze per la primavera hanno preso una direzione decisamente più vibrante e colorata, che ha negli anni ’70 e ’90 le principali decadi di riferimento. Innegabile l’esplosione dello sportwear, mentre le pellicce colorate dal mood più invernale costituiscono l’atipico punto cardine della primavera/estate.

Online, Michael Kors si conferma il brand più chiacchierato, grazie all’ormai tradizionale attenzione nei confronti del digital. Al secondo posto Chanel, la cui sfilata, abbinata all’hashtag #ChanelBoulevard, è stata il maggior fenomeno virale della Fashion Week Parigina. Il motivo è da ricercarsi, soprattutto, nella spettacolare scenografia che ha trasformato il Grand Palais in un Boulevard della Parigi degli anni ’60, con scenografie di palazzi a grandezza naturale, prospettive in 3D e top models con tanto di megafoni nell’atto di simulare un corteo. New entry, rispetto alle sfilate dell’autunno/inverno, Moncler, che si posiziona al terzo posto per popolarità complessiva ottenuta sui social essendo il brand più chiacchierato durante la settimana della moda di Milano. Moncler ha registrato un aumento di oltre 95.000 fan nei giorni delle fashion week, grazie alla presenza su più passerelle e all’aggiornamento costante dei suoi canali.

Ed ecco cosa è successo nelle diverse capitali della moda donna per la prossima primavera estate:

NEW YORK

newyork_ss2015

Forse la più varia in quanto a proposte, New York ha anticipato il mood invernale che ha accomunato tutte e quattro le settimane della moda, segnando il ritorno del collo alto, già presente in abbondanza nelle collezioni autunno/inverno. L’unico accenno alla stagione calda è nel cropped top, che si conferma main trend anche per la prossima estate. Il bianco vince sul nero, tanto da spingere i blogger internazionali ad esclamare che “white is the new black”. Tra i pattern, le stampe floreali o artistiche/acquerellate si confermano un trend importante, mentre la new entry da segnalare sono i quadretti sia stile “quaderno” sia gingham. Trasparenze e pizzi raffinati sono gli incaricati di portare un tocco di femminilità.

Tra i protagonisti del “buzz” online troviamo Rebecca Minkoff, che ha consegnato agli invitati degli occhiali 3D per poter ammirare le stampe tridimensionali degli ultimi suoi cinque outfit. L’attenzione digitale si sposta anche sul mondo reale, confermando la tendenza alla multicanalità e ad un offline sempre più virtuale anche senza bisogno di smartphones.

LONDRA

London_ss2015

Lo Sportwear di ispirazione anni ’90 è uno dei main theme delle sfilate inglesi. A celebrarlo è stato anche Burberry, il più menzionato online, anche se con un’accezione negativa: la declinazione sportiva della sfilata non ha soddisfatto infatti il target del brand, che però si conferma leader nell’innovazione digital, essendo stato il primo ad utilizzare Twitter come canale diretto per gli acquisti durante la Fashion Week e a sfruttare le potenzialità di hyperlapse, la nuova app di Instagram, per la diffusione della sfilata sui social media.

Un’altra decade d’importante ispirazione è stata quella degli anni 70, rivisitata nella sua accezione più psichedelica e disco. Il pantalone ampio e loose fit è presentato come un must have della prossima stagione, e torna con prepotenza anche lo shirt-dress già visto nell’autunno inverno.

Quanto ai colori, Londra celebra l’indaco in tutte le sue sfumature (Jonathan Saunders, Christopher Kane, Matthey Williamson). Presenti anche i toni di arancia / pesca che sfumano in un rosa bubblegum per Christopher Raeburn.

 

MILANO

Milano_ss2015

Pur confermando i trend già visti alle altre settimane della moda, la Fashion Week milanese si contraddistingue per un approccio generalmente più estivo e una rinnovata importanza attribuita al denim. Sportwear, microfiori, total white e ispirazioni anni ’70 tornano con prepotenza, affiancandosi a stampe geometriche, western e stile safari. Tra i colori spiccano l’indaco, l’arancione, i neutri dai toni caldi e il rosa bubblegum, esaltato al suo massimo dalla collezione “Barbie” di Moschino. Come ormai tradizione delle fashion week milanesi, Gucci si conferma uno tra i brand più chiacchierati in Rete, assieme alla new entry Moncler e a Prada. Complessivamente sono stati più di 140 mila i post e tweet pubblicati in rete con hashtag #MFW, segno che i social network sono stati anche quest’anno parte integrante delle sfilate italiane.

 

PARIGI

Paris_ss2015

Parigi si conferma la capitale del glamour, e riesce a catalizzare l’attenzione degli addetti ai lavori anche se scarsa di innovazioni. Tra i trend, va segnalata una deriva romantico/femminista fatta di pizzi, fiori, gonne lunghe, mix di tessuti stampati. Importante, anche in questo caso, l’ispirazione retro’ presa dagli anni sessanta e settanta. Silhouette sottili, pantaloni corti, gonne a trapezio sopra il ginocchio si abbinano alternativamente a scarpe con il tacco grosso e sandali piatti. A livello social, la settimana della moda parigina è stata cornice del maggior fenomeno virale del Fashion Month, incarnato dalla già citata sfilata di Chanel, che tra messa in scena inusuale, top models di fama internazionale e simulazione di un corteo femminista ha decretato l’ennesimo  successo personale di Karl Lagerfeld.

Riassumendo, ecco quindi i cinque trend che domineranno la stagione:

 

NY_coachella

ANNI 70: la decade di riferimento, intesa nella sua accezione più psichedelica

NY_spring fur

SPRING FUR: pellicce dai colori molto accesi anche in primavera di ispirazione glamcore

 

MI_wide pants

FLARED TROUSERS: pantaloni ampi e svasati, la principale decilinazione dello stile ’70.

LO_sportwear

SPORTSWEAR : trend sportivo di ispirazione anni ’90.

NY_total white

OPTICAL WHITE: il bianco sarà, assieme alle declinazioni dell’indaco, uno dei colori imprescindibili per la primavera-estate

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