Fashion weeks AW 2015 – DIGITAL TRENDS

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / digital trends, fashion weeks, social media Fractals LAB / Enerie DATE / aprile 8, 2015

Per fornirvi un quadro ancora più completo delle settimane della moda di quest’anno, Enérie ha analizzato le sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi con un occhio di riguardo all’utilizzo di tecnologie e social media da parte dei fashion brands. Ecco le principali tendenze emerse:

STARS ON STAGE: Sui social network, il titolo di brand più virale in assoluto è spettato a Valentino, grazie alla presenza in passerella di Ben stiller e Owen Wilson, impegnati in un’originale attività di promozione per il sequel del film “Zoolander”. Complice anche il video- selfie realizzato dalla prima fila della star di Vine Jerome Jarre, il momento è diventato in breve tempo tra i più condivisi e chiacchierati sul web.

stars on stage

HASHTAG & REAL TIME: Il “dietro le quinte” e lo streaming in tempo reale diventano pretesti per utilizzare in modo creativo vecchie e nuove piattaforme. Burberry si è aggiudicato il titolo di marchio più menzionato durante la London Fashion Week grazie all’iniziativa social #tweetcam, per cui il brand inviava dalle passerelle, a chiunque ne facesse richiesta, scatti personalizzati con data e ora del tweet in tempo reale. Questo progetto ha generato ben 7.220 tweet riferiti al brand. Sulla stessa scia Topshop che, in partnership con Twitter, ha proiettato in varie zone di Londra la tagcloud in diretta dei trends più menzionati dagli utenti con l’hashtag #lfw. Ad essi venivano abbinati i capi delle precedenti collezioni del brand, già disponibili in negozio, che meglio rispecchiassero le tendenze viste in passerella, con l’obiettivo di un ritorno economico immediato.

Burberrytweetcam

NOT SO EPHEMERAL: La piattaforma “must-go” di quest’edizione del “Fashion Month” è risultata essere Snapchat. Sempre più utilizzata da brand, editors e blogger per fornire contenuti esclusivi e in real time sulle sfilate, anche grazie alla nuova feature “our story”. Gli interventi di Annie Georgia Greenberg di Refinery29, Eva Chen di Lucky e Joe Zee di Yahoo Style, tra gli altri, hanno dato agli utenti la sensazione di avere accesso ad una visione più autentica dei fashion show rispetto a quella “patinata” e perfezionista di Instagram. Brand come Michael Kors e Burberry l’hanno invece sfruttata come strumento di promozione ed engagement.

snapchat_fashionweeks

“AUGMENTED FASHION”: Un trend da evidenziare è, infine, l’utilizzo della realtà virtuale e la collaborazione degli stilisti con le aziende di tecnologia che la rendono possibile. Rebecca Minkoff (con Jaunt), Tommy Hilfiger (con WeMakeVR) e River Island l’hanno sfruttata nel tentativo di garantire un’esperienza sempre più “immersive” e a 360 gradi delle sfilate.

virtualreality

Potete consultare la nostra analisi dei digital trends emersi alle ultime settimane della moda anche su Web Women Want, il blog di The Vortex su D di Repubblica. Per dare un’occhiata alle tendenze fashion viste in passerella, vi rimandiamo invece ai nostri post tematici su New York, Londra, Milano e Parigi.

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