Trend Alert: Fringed Backpack

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / boho, fashion, fringed backpack, trend alert, western Fractals LAB / Enerie DATE / ottobre 11, 2017

TREND DEFINITION

Zainetto con frange lunghe e vistose.

TREND HISTORY

Vi avevamo già parlato della collezione Resort 2018 di Dior e con le ultime sfilate il trend western si sta diffondendo ulteriormente.
Per quanto riguarda lo zaino: l’idea di portare i propri oggetti sulla schiena fissandoli con delle cinghie, naturalmente, è vecchia quanto il mondo. Lo zaino moderno per come oggi lo conosciamo, tuttavia, è relativamente giovane – ha solo 44 anni – ed è stato oggetto di numerose mode e cambiamenti in un lasso di tempo così breve.

Nel 1972, il fondatore di Jan Sports Skipp Yowell’s parlava di come lo zaino leggero della sua compagnia avesse rivoluzionato l’esperienza di studenti ed amanti degli spazi all’aria aperta. Questo originale zaino per studenti rispondeva ad esigenze pratiche, ma zaini con un nuovo tipo di estetica divennero popolari negli anni ‘80 e ‘90, riempiendosi di foto e disegni dei protagonisti dei film e dei programmi TV più amati dai bambini.

Non avremmo però mai pensato, a quel tempo, di poterli indossare per un’occasione formale.  Lo zaino iniziò a configurarsi come trend nel 2010 per un mercato giovane ed ora è un accessorio di base per tutte le età e le tipologie di persone. Dai dettagli sportswear degli inizi, ne abbiamo seguito l’evoluzione attraverso riduzione di formati, materiali trasparenti, un nuovo approccio minimale e ora l’ultimissimo update: le frange.

TREND EVIDENCES

Le camicie western shirts, le giacche rodeo e gli abiti in pizzo hanno rinforzato il trend American Boho alle ultime sfilate. La camicia western, in particolare, è il capo chiave della prossima stagione, reinterpretato in modo innovativo da designer come Derek Lam (la sua splendida versione in pelle si può ammirare qui) e Calvin Klein ( guardate la sua versione in satin con inserti colorati). Inoltre, le frange continuano a vivere il loro momento di gloria: durante la New York Fashion Week abbiamo visto esempi interessanti da Calvin Klein, Sachin & Babi e Monse. Per quanto riguarda lo street style, abbiamo visto un incremento delle frange soprattutto come dettaglio per gli zaini: questo iconico accessorio giovanile si sta aggiornando con un’estetica da festival hippy americano. La pelle e il camoscio rimangono i materiali chiave, e le frange diventano sempre più fitte e lunghe per un look più drammatico.

enerie new

Avete già comprato uno zainetto con le frange o avete intenzione di farlo al più presto? Mandateci le vostre foto a info@fractals.it e mostrateci come state interpretando il trend!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY