L’advertising su Facebook diventa un libro per bambini

CATEGORY / education TAGS / books, edtech, education, social media Fractals LAB / Forma DATE / maggio 6, 2016

Immaginate di avviare un progetto formativo che aspira a connettere genitori e figli attraverso la lettura. Inviate gratuitamente 40 milioni di libri via e-mail, ma c’è un problema: i dati dimostrano che le persone passano sempre meno tempo a leggere libri, e sempre più tempo online. Cosa fareste, allora? Itaú, un’importante banca del Brasile, non ha avuto dubbi: portare i libri sulla piattaforma che gli utenti usano di più sarebbe stata la soluzione perfetta.


Lo scorso mese, nella cornice di un Hackhaton di Facebook, Itaú e la sua agenzia creativa Africa hanno collaborato con il social network di Menlo Park per trasformare il nuovo formato di advertising Canvas in una collezione di libri multimediali per bambini, con tanto di sonoro e possibilità di interazione. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto “Read to a Child”, e ha coinvolto gli autori brasiliani di best seller nella creazione delle storie. La campagna è stata targettizzata in modo che il contenuto venisse visualizzato da genitori con almeno un figlio fino ai 4 anni di età, di sera, al momento giusto per la lettura della buona notte. In questo modo, i genitori possono trovare e leggere senza sforzo racconti ai loro figli semplicemente scorrendo le loro timeline di Facebook.

Il progetto dura complessivamente 60 giorni e soltanto nella prima settimana sono stati raggiunti più di 24 milioni di utenti, con 22.000 condivisioni e 5.000 commenti ottenuti. Ma soprattutto, sono state garantite 244.000 ore di lettura.

Qui trovate un video del progetto di Idaú e Africa, e qui c’è un interessante articolo di Adweek per chi volesse saperne di più.

facebook-mobile-ad-hed-2016

Foto via: adweek.com


Hai individuato un progetto innovativo nel settore della formazione? Segnalacelo a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY