SuperTab: l’eroe che insegna il web ai bambini italiani

CATEGORY / education TAGS / educazione informatica, educazione primaria, internet, supertab Fractals LAB / Forma DATE / novembre 21, 2014

Questa settimana vogliamo segnalarvi un nuovo interessante progetto tutto Made in Italy: si chiama “Le Avventure di SuperTab,” e ha l’obiettivo di sviluppare una maggior consapevolezza tecnologica nei bambini delle scuole primarie. Come funziona? Presto detto! Le scuole che intendono aderire riceveranno gratuitamente un kit composto da schede didattiche monotematiche, un gioco di finalità educative, vademecum realizzati con il linguaggio dei cartoon e materiali formativi per i genitori, affinchè apprendano assieme ai propri figli le nozioni di base per un utilizzo responsabile e sicuro del web. Tutto il materiale è pensato per fare da supporto ad un percorso scolastico orientato all’educazione all’informatica mediante un approccio ludico e creativo. Gli alunni, infatti, saranno anche chiamati a realizzare dei fumetti sul tema “Lo Spazio Web”, reinterpretando graficamente i contenuti appresi. I lavori verranno successivamente pubblicati sulla sezione apposita del sito dell’iniziativa e valutati da una giuria di esperti: i migliori vinceranno materiale tecnologico per la propria scuola.

Non solo, ma sul website è anche disponibile un ricco archivio di giochi scaricabile in pdf con il fine di testare e migliorare l’apprendimento dei ragazzi sui concetti chiave del mondo dei computer e di internet.

la-parola-inventata-la sequenza

giochi supertab.indd

L’obiettivo è quello di presentare il mondo tecnologico come una risorsa ormai imprescindibile, evidenziandone i rischi ed insegnandone l’utilizzo consapevole sia a scuola che in famiglia. In questo modo, i bambini prenderanno dimestichezza sin dalla più tenera età con concetti come fishing, spam, firewall o cookies, solo per fare qualche esempio.

Ideato da CSE Italia , patrocinato da Andip (Associazione nazionale per la difesa della privacy) e sviluppato grazie al sostegno di ASUS, Intel e McAfee, “Le Avventure di Supertab” verrà promosso nel corso dell’anno scolastico 2014/15 presso gli alunni delle 17.800 scuole primarie di tutta Italia, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 3.500 classi e circa 80.000 bambini.

Schermata 2014-11-20 alle 16.51.28

E voi, cosa pensate di SuperTab? Conoscete altri progetti italiani che uniscano in modo efficace educazione e tecnologia? Segnalateceli nei commenti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY