The Selfie Plant: quando la natura si fa social

CATEGORY / education TAGS / design, education, project, social media, the selfie plant Fractals LAB / Forma DATE / luglio 3, 2015

Immaginate una pianta che si fa i selfie e li posta su Facebook. É  l’idea alla base di un originale progetto del Copenaghen Institute of Interaction Design, il cui obiettivo è quello di analizzare il ruolo della Cultura del Selfie nella nostra società, provocando pensieri ed interrogativi sulla forma espressiva più tipica dei nostri giorni.

selfie-plant1

Proprio come noi, Plantie Plant – questo il suo nome – si scatta selfie a seconda dello stato d’animo, del clima o dell’occasione, immortalandosi da sola o in compagnia dei suoi amici umani. Si affida ad Arduino Yu per regolare la posizione della fotocamera ed assicurarsi che la foto venga scattata dalla giusta angolazione, mentre uno script phyton le permette di postare le immagini direttamente sul suo profilo Facebook.

plantie2

selfieplant3

É un interessante esperimento sui social media e la comunicazione, ma anche un modo per riflettere sulle community e sul valore della condivisione associato alla tutela dell’ambiente.

Il team di The Selfie Plant, infatti, immagina uno scenario futuro in cui “la pianta possa diventare autonoma e non essere di proprietà di nessun individuo, ma al contrario condivisa da una community in cui ognuno, a turno, se ne prenderebbe cura. Con il suo comportamento social, la pianta potrebbe essere in grado di attirare l’attenzione del pubblico, agendo come un ponte tra uomo e natura”.


Conoscete qualche progetto innovativo nel campo dell’istruzione ? Segnalatecelo nei commenti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY