The Ultimate Casual Jackets Fashion Vocabulary

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / casual jackets, fashion vocabulary, jackets Fractals LAB / Enerie DATE / maggio 30, 2018

Questo mese dedichiamo il nostro fashion vocabulary alle giacche sportive. Quale tra queste manca nel vostro armadio?

Casual Jackets

MACKINAW: è una giacca realizzata con un panno pesante e idrorepellente che porta lo stesso nome. Portata inizialmente dai canadesi è stata resa famosa dai taglialegna americani del Midwest.

SAFARI: giacca nata per essere indossata nei safari africani. È realizzata in tessuto di cotone leggero, tradizionalmente color kaki e presenta una cintura in vita e quattro o più tasche.

NEHRU: giacca sartoriale con collo alla coreana che riprende le linee dell’achkan o dello sherwani indiani. Prende questo nome perché indossata dal primo ministro indiano Jawaharlal Nehru negli anni 50 e 60.

WESTERN: comunemente realizzata in pelle scamosciata si distingue per avere una decorazione a frange lunghe. Deriva dagli abiti di pelle di daino indossati dai nativi americani.

BOMBER: giacca casual originariamente indossata dai piloti americani. Ha collo e imbottitura spesso in pelliccia.

BIKER: detta anche Perfecto, e in italiano “chiodo”, è una giacca di pelle dal taglio maschile. È entrata a far parte del guardaroba da motociclista grazie a Irving Schott che la vendette al dettaglio alla Harley Davidson negli anni 30. 

BASEBALL: detta anche varsity o letter jacket, è indossata dagli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti per sottolineare l’appartenenza ad una determinata scuola o ad un team o club della scuola stessa. 

LUMBER: ampia camicia indossata spesso sopra altri indumenti come una giacca. È realizzata in flanella e spesso presenta un motivo a quadri e due tasche sul davanti.

DENIM: la prima giacca di pelle fu realizzata attorno al 1880 dal fondatore della Levis, Levi Strauss. Normalmente è un capo che presenta cuciture a vista e tasche applicate.

DOWN: giacca imbottita apparsa per la prima volta nel 1937 grazie al designer Charles James. È diventata popolare negli anni ’80 e viene chiamata anche “puffer jacket”, ed in Italia piumino. Negli anni 80 era il simbolo dei paninari. 

Volete proporci un argomento per il prossimo fashion vocabulary? Scrivete ad info@fractals.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY