The Ultimate Lapel Fashion Vocabulary

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion, fashion vocabulary, revers Fractals LAB / Enerie DATE / aprile 18, 2018

Questa settimana ci concentriamo sui revers della giacca!

Lapel vocabulary


NOTCH: il risvolto classico o “dentellato”. Il più diffuso, tipico della giacca monopetto: presenta un taglio nel tessuto simile ad uno scalino o ad un dente (detto gran). Sulle giacche ad un petto il rever è dritto o ha una curvatura appena accennata.

PEAK: il revers a lancia, tipico delle giacche doppio petto.

SHAWL: il collo sciallato. E’ caratterizzato per la mancanza del cran, il taglio che separa il rever vero e proprio dal colletto. E’ tipico delle giacche da smoking, ad un petto, e delle giacche da camera.

TUXEDO: un collo sciallato in satin tipico dello smoking.

FISH MOUTH: la forma dei revers ricorda la bocca di un pesce.

CLOVER: la forma dei revers ricorda un quadrifoglio.

ULSTER: questi revers hanno una cucitura che ne sottolinea la forma posizionata a circa mezzo centimetro dal perimetro esterno. Questo tipo di revers è creato in modo da potersi piegare all’interno per abbottonare del tutto il capo.

NOTCHED SHAWL: un collo sciallato che presenta il cran solo come dettaglio estetico e non taglio funzionale.

L-SHAPED: Qui il cran presenta una forma ad L, avendo la parte superiore dei revers di dimensioni più contenute rispetto alla parte inferiore.

CHESTERFIELD: è il collo della giacca Chesterfield, dove spesso la parte superiore dei revers è in velluto di colore scuro.

NAPOLEONE: ricorda la giacca napoleonica e presenta dei revers in cui la parte superiore è nettamente divisa dall’inferiore.

T-SHAPED: il contrario della variante L-shaped: ha la parte inferiore dei revers di dimensioni più contenute rispetto alla parte superiore.

TAB: ha una fettuccia ed un bottone nascosto che permette la chiusura completa del collo.

FRAMED: come la variante Ulster presenta una cucitura a vista che a volte fissa il collo anche al capo sottostante.

Volete approfondire un argomento nel settore del fashion? Scriveteci ad info@fractals.it e potrebbe diventare il soggetto del nostro prossimo vocabulary! 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY