The Ultimate Necklace Fashion Vocabulary

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / necklace, necklace length, vocabulary Fractals LAB / Enerie DATE / settembre 30, 2015

Con questo nuovissimo fashion vocabulary vogliamo farvi conoscere meglio le più comuni tipologie di collana e loro occasioni d’uso!

Fashion Vocabulary necklace

COLLAR

Collare aderente di 33-36 centimetri di lunghezza, può essere realizzato con qualunque tipo di materiale, ma è più comune trovarlo in perle, pietre naturali e metallo. Molto elegante, è il complemento ideale per scollature a V, a barchetta e indumenti off-the-shoulder.

CHOKER

Collana da portare stretta attorno al collo, potete trovarla in una varietà di materiali che includono il velluto, la plastica, il metallo o la pelle. Il choker vanta una storia affascinante: durante la Rivoluzione francese le donne portavano un nastro rosso attorno al collo per rendere omaggio a coloro che avevano trovato la morte sotto la ghigliottina, mentre nel 1860 un nastro nero attorno al collo poteva indicare l’esercizio della prostituzione. Il girocollo è diventato poi un accessorio Reale nel tardo ottocento grazie ad Alexandra, principessa del Galles, che era solita indossare fili di perle e velluto per coprire una cicatrice sul collo e fu essenziale per la diffusione del trend.

Infine, il choker è stato uno degli elementi chiave del fashion negli anni ‘90, quando venne declinato nelle due varianti tattoo e gotica. Più di recente, nel 2014, è stato il principale trend nel settore gioielleria in una versione minimal e metallica.


PRINCESS

Collana leggermente più lunga del choker, misura generalmente tra i 43 e i 48 centimetri incluso il fermaglio. É la lunghezza più comune per le collane di perle ed è perfetta da indossare con scolli a girocollo e collo alto.

MATINEE

Meno comune della princess, la matinee è solitamente rirservata alle scollature profonde, in quanto si ferma appena sopra il busto. Questo tipo di collana è spesso ricoperto di perline.

OPERA

Collana lunga generalmente tra i 71.1 e gli 81.3 centimetri, si indossa come un unico filo e potrebbe avere una chiusura a fermaglio oppure presentarsi chiusa in modo permanente. Tradizionalmente, la lunghezza “opera” è l’accessorio must have gli abiti da sera, ma anche usarla in abbinamento a look più casual è diventato un vero e proprio fashion statement!

ROPE

Lunga oltre gli 83 cm ed estremamente versatile, è il modello preferito da Coco Chanel! Può presentarsi con diversi fermagli, così da poterla utilizzare in modi diversissimi, sia come collana che come braccialetto, oppure piegata fino a creare un doppio o triplo giro di perle. Può essere anche legata in un nodo per un look che ricorda quello in voga negli anni ‘20.

Avete un argomento che vi piacerebbe approfondire nel settore del fashion? Scriveteci a info@fractals.it e potrebbe diventare il tema del nostro prossimo vocabulary!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY