The Ultimate Sleeves Fashion Vocabulary

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion vocabulary, sleeves, vocabulary Fractals LAB / Enerie DATE / maggio 6, 2015

Questo mese, Enérie vi porta alla scoperta delle diverse tipologie di manica. 

Sleeves Fashion Vocabulary

SHIRT: tipica delle camicie, è tagliata in genere in un unico pezzo, quasi sempre con spacco in fondo e terminante con polsino.

BISHOP: manica lunga tipica per la forma che si allarga verso il polso dove si arriccia ed è trattenuta da un polsino.

BELL: manica che si allarga verso il fondo ad iniziare dal giromanica.

RAGLAN: tipologia di manica in cui la pala si estende fino a coprire tutta la spalla o parte di essa per terminare normalmente al taglio del collo. E’ tagliata di solito in due pezzi, con cucitura centrale.

BATWING: è una manica ricavata estendendo in orizzontale la parte centrale del capo. Tra il gomito e il busto presenta della stoffa aggiuntiva che le conferisce l’aspetto di un’ala.

POET: manica lunga spesso usata per le camicie femminili. Di linea diritta e leggermente ampia, è stretta al polso da un elastico o un cordoncino, per poi terminare con una ampia gala che va a coprire parte della mano.

PUFFED: tipologia di manica corta e voluminosa con arricciatura sull’attacco della spalla e al fondo.

BRACELET: manica a tre quarti, di solito di forma diritta, che termina a metà avambraccio, in modo da lasciare scoperti eventuali braccialetti.

PETAL: questa manica ricorda nella foggia un petalo di fiore; tagliata in un’unico pezzo di stoffa e cucita all’altezza della spalla prevede che una delle due parti vada a sovrapporsi all’altra.

LAYERED: manica composta da più strati di tessuto sovrapposti. Normalmente è confezionata con pannelli di stoffa circolari di diverse lunghezze.

FRENCH: manica corta terminante con un ampio polsino ripiegato.

CAPE: manica estremamente ampia, solitamente lunga, che crea delle grandi pieghe dovute all’eccesso di tessuto.

CIRCULAR CAP: manica corta realizzata con un pezzo di stoffa circolare che crea delle morbide pieghe.

KIMONO: manica ricavata dall’estensione del taglio del busto. Può avere un tassello inserito nella zona ascellare per una migliore vestibilità.

DROP SHOULDER: questo tipo di manica è costituito da un’attaccatura non sulla spalla, ma sotto, partendo all’incirca sulla testa superiore dell’omero. 

MARIE: manica caratterizzata da diversi sbuffi che corrono lungo tutta la lunghezza dalla spalla fino al polso.

BUTTON-TAB: manica caratterizzata da fascetta di tessuto che serve ad arrotolare la manica e fissarla al bottone posto sopra il gomito.

PEASANT: manica raglan dalla foggia ampia che può essere corta o lunga. All’altezza dell’orlo viene trattenuta da un elastico o un cordoncino in modo da formare un’arricciatura.

LANTERN: manica che parte da sopra la spalla e si allarga fino a metà della parte superiore del braccio, per poi tornare a stringersi prima della piegatura del gomito, con una cucitura centrale che ne aumenta il volume. 

JULIET: questo tipo di manica è costituito da una foggia tubolare abbastanza attillata per tutta la lunghezza, salvo un palloncino o uno sbuffo posto all’altezza della spalla.

ROLL-UP: manica corta o al gomito, con un effetto arrotolato al fondo.

LEG OF MUTTON: manica caratteristica degli abiti di fine ‘800 caratterizzata da una foggia che ricorda la zampa di un montone. Molto ampia alla spalla, si restringe drasticamente verso il polso.

COWL: manica scesa drappeggiata al giro manica.

BUTTERFLY: manica a farfalla, molto ampia, che di solito arriva al gomito ma può essere anche più lunga.

Hai un argomento da proporci per il nostro Vocabulary mensile? Scrivici

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY