The Ultimate Tie Fashion Vocabulary

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion, fashion vocabulary, tie, tie vocabulary Fractals LAB / Enerie DATE / maggio 10, 2017

Eccoci ad un nuovo appuntamento con il nostro fashion vocabulary. Questo mese vi parliamo dei diversi tipi di cravatte.
Tie vocabulary

BRITISH REGIMENTAL: Cravatta a righe diagonali che partono dalla spalla sinistra verso la vita a destra, e sono state in voga a partire dagli anni 20.

AMERICAN REGIMENTAL: La controparte americana in cui le righe scendono a specchio rispetto all’inglese, divenuta popolare grazie ai Brooks Brothers all’inizio del ventesimo secolo.

CLUB TIE: Si caratterizza per avere un motivo o un simbolo che si ripete regolarmente. Normalmente indica l’appartenenza a un club o a un gruppo.

KNIT TIE: Cravatta non formale realizzata in maglia, viene annodata attorno al collo e termina ad angolo retto.

RIBBON TIE: Consiste in un fiocco formato da uno stretto nastro di tessuto, solitamente di seta o velluto.

BOLO TIE: Cravatta normalmente realizzata in cuoio; consiste in un pezzo di cuoio intrecciato con due puntali di metallo decorativi e fermato con una placchetta o un fermaglio ornamentale.

LAVALLIERE: É un tipo di cravatta simile ad una sciarpa sagomata. Viene annodata sul davanti in modo da formare un morbido ed ampio fiocco. Viene indossata sia da uomini che da donne.

BOW TIE: La cravatta a farfalla è composta da una fascia di tessuto che circonda il colletto della camicia formando sul davanti un piccolo e rigido fiocco.

CRAVAT: Ha origine nel 1660 quando il Re di Francia adottò questo indumento dalle uniformi militari dei soldati croati. La parola “cravat” deriva proprio dallo “stile alla croata”.

CONTINENTAL TIE: Tipologia di cravatta diffusasi in America alla fine degli anni ’50 a completamento del “Continental style”, stile di smoking maschile dalla linea snella, ispirato all’abbigliamento italiano.

Volete suggerirci un argomento da approfondire nel prossimo fashion vocabulary? Scriveteci ad info@fractals.it! 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY