The Ultimate Zipper Fashion Vocabulary

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion vocabulary, zipper, zipper vocabulary Fractals LAB / Enerie DATE / maggio 31, 2017

Questo mese il vocabulary di Enérie vi porta alla scoperta di un dettaglio imprescindibile in molti dei nostri capi: la zip!

L’anima della cerniera è la sua parte centrale (catena), formata da una spirale in nylon o da denti di metallo o plastica attaccati a due fettucce di tessuto. Lungo la catena scorre il cursore, incaricato di aprire o chiudere la zip e bloccato agli estremi da “stop” che ne impediscono la fuoriuscita. Oltre che per il materiale con cui sono forgiate, le zip si distinguono anche per i diversi tipi di chiusura. La “Close end”, ad esempio, a un solo cursore, è fissata in basso da un “terminale” che tiene bloccati i due nastri in una forma ad Y. L’”open end”, al contrario, rimane aperta nella parte inferiore. C’è poi la “Two ways”, lampo con due cursori che si può aprire e chiudere in entrambi i sensi; La “head to head”, in cui i due cursori sono disposti in modo da convergere; La “end to end” in cui i due cursori sono, invece, divergenti; E, infine, la “Round End”, in cui il cursore segue un percorso semi-circolare.

Zipper_01

Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono le principali tipologie di zip:

Metal:

La più essenziale, oltre che la prima zip ad essere stata storicamente prodotta (attorno al 1917).

Plastic Molded:

Cerniera con denti fusi direttamente sui nastri di supporto.

Nylon Coil

Zip formata da una spirale monofilamento al posto di denti individuali.

Invisible

Fatta ed applicata in modo che solo una linea finissima di cucitura sia visibile dall’esterno. Usata soprattutto negli abiti femminili e nelle gonne.

Volete suggerirci un argomento per il nostro prossimo vocabulary? Scriveteci su info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY