TOP 5 ACCESSIBLE BEAUTY PRODUCTS

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / accessible make up, beauty, diversity, top 5 Fractals LAB / Jolie DATE / dicembre 6, 2019

Inclusione e diversità sono oggi celebrate più che mai dall’industria del beauty. Modelle disabili sono protagoniste delle campagne di brand rinomati come L’Oreal o Benefit, ma fino ad ora esistevano ancora pochi prodotti progettati per incontrare le loro esigenze. Sembra, però, che le cose stiano finalmente iniziando a cambiare. Sempre più aziende stanno lanciando prodotti di bellezza accessibili, rivolgendosi alle consumatrici che, per qualche tipo di disabilità o difetto fisico, riscontrano difficoltà al momento di applicare il make up. Eccone 5 da conoscere.

1. GRACE BEAUTY

Captura de pantalla 2019-12-05 a las 23.20.51

Questo nuovo brand disability-friendly è nato come community online in cui le amanti del make up con disabilità come l’artrite andavano a condividere consigli e routine di bellezza. Successivamente, hanno lanciato tre  add-on pensati per rendere i prodotti beauty più accessibili: lo Square Grip, il Safe Grip e il Ring Grip sono tutti accessori di gomma che possono essere attaccati al mascara per ottenere un miglior controllo nell’applicazione: cosa particolarmente utile per chi ha non ha la mano ferma.

2. KOHL KREATIVES 

Captura de pantalla 2019-12-05 a las 23.21.07

Un brand inclusivo specializzato nella realizzazione di accessori make up per le persone con difficoltà motorie. La sua Flex Collection comprende cinque pennelli con impugnatura di facile presa e testina completamente pieghevole per garantire una miglior precisione e un miglior comfort quando ci si trucca.

3. SKINSTATIC

Captura de pantalla 2019-12-05 a las 23.21.28

Questa nuova azienda sta lanciando Topical, un brand che si rivolge alle consumatrici con difetti della pelle come iperpigmentazione, rosacea e psoriasi, le cui esigenze spesso non vengono prese in considerazione dal mercato mainstream. I prodotti di skincare vengono abbinati a device tecnologici con prezzi accessibili, per ottimizzare i risultati. Per trattare l’iperpigmentazione, per esempio, vendono il Surge Stick, un tool elettronico che rilascia calore e vibrazioni ultrasoniche per migliorare l’assorbimento dei prodotti per la pelle, e Stellar Jelly, un gel illuminante da applicare prima di usare il dispositivo.

4. THE VAMP STAMP

Captura de pantalla 2019-12-05 a las 23.21.43

Questo brand è stato lanciato nel 2017 dalla makeup artist Veronica Lorenz dopo aver perso la sensibilità alle mani in seguito ad un tumore al midollo spinale. Il suo obiettivo era quello di creare un eyeliner che consentisse alle persone con controllo limitato di sfoggiare un trucco “cat-eye”. Il prodotto funziona come una specie di timbro che crea automaticamente la cosiddetta “ala” al bordo dell’occhio. Le consumatrici possono scegliere la dimensione e il colore per un look personalizzato.

5. HERBAL ESSENCES

Captura de pantalla 2019-12-06 a las 0.15.20

Herbal Essences è uno dei brand mainstream che stanno iniziando a ripensare il packaging per rivolgersi alle persone non vedenti. Lo scorso anno ha inserito delle linee verticali in rilievo sulle bottiglie di shampoo e dei piccoli cerchi su quelle del balsamo, in modo da renderle riconoscibili al tatto. Non usa, invece, il braille, perchè la percentuale di chi lo sa leggere nei soli Stati Uniti è inferiore al 10 per cento dei non vedenti, e l’obiettivo era rendere i  prodotti accessibili al maggior numero di persone. L’azienda sta anche lavorando con l’app Be My Eyes, che mette in contatto i non vedenti con persone vedenti selezionate in modo casuale che possano aiutarle a distinguere due prodotti o aggiustare il rossetto sbavato.


Avete individuato un altro prodotto di bellezza accessibile che dovremmo aggiungere alla nostra lista? Segnalatecelo ad info@fractals.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY