Top 5 Art-Inspired Beauty Instagram Accounts

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / art as beauty inspiration, beauty, instagram, top 5 Fractals LAB / Jolie DATE / marzo 29, 2019

Perchè cercare idee per un’acconciatura su Pinterest se potete trovarle in un dipinto di qualche secolo fa? Abbracciando un trend diffusosi inizialmente nel settore del fashion, questi account Instagram usano la storia dell’arte come ispirazione per i beauty look, trasformando la ricerca del make up perfetto in un’esperienza insolitamente educativa. Date un’occhiata!

1. THE HAIR HISTORIAN

Schermata 2019-03-29 alle 00.38.55

Creato dalla londinese Rachel Gibson, quest’account celebra le capigliature delle donne della storia dell’arte. Spaziando dai dipinti del diciannovesimo secolo alle stampe giapponesi del 1800, la Gibson mette a vostra disposizione un catalogo completo da cui trarre ispirazione per l’hairstyle.

2. GUCCI BEAUTY

Schermata 2019-03-29 alle 00.39.09

Quando, lo scorso Settembre, Gucci ha aperto il suo nuovo account Instagram dedicato al beauty, non c’è stata una sola testata che non ne abbia parlato. Il motivo? Usava opere d’arte di collezioni pubbliche e private per esplorare l’evoluzione del concetto di bellezza nella storia. Le opere postate andavano dall’arte egizia di oltre 2000 anni fa fino ai pittori contemporanei afro-americani. Un team di scrittori specializzati venne inoltre incaricato di scrivere le didascalie, in cui si specificavano la provenienza e il contesto di ogni quadro, così come gli ideali di bellezza del periodo storico di riferimento.

3. COPYLAB

Schermata 2019-03-29 alle 00.39.21

Creato da Chris Rellas, questo account particolarmente creativo applica capi ed accessori fashion ai protagonisti di quadri iconici. Anche se il focus è principalmente sulla moda, non mancano le incursioni nel beauty, come nel caso della  “Femme à mi-corps couchée sur un divan” di Joseph-Désiré Cour, che sfoggia lo stesso make up di Peter Philips visto sulle modelle della sfilata SS14 di Chanel. Oppure il “Ritratto di giovane donna” di Petrus Christus, abbellito dal trucco preso a prestito dalla sfilata Autunno 17 di Prabal Gurung.

4. YUKA MIKA

Schermata 2019-03-29 alle 00.39.34

Questa makeup artist ha creato scalpore sul web quando si è trasformata in una replica perfetta della Mona Lisa usando soltanto ombretti e contouring e ha condiviso l’intero processo in un video time-lapse di 27 secondi. Da allora, ha postato su Instagram altri tutorial simili, truccandosi come la Dama con Ermellino di Leonardo Da Vinci o come la La Ragazza Con L’Orecchino di Perla.
5. DESIGNDAIN

Schermata 2019-03-29 alle 00.39.47

Se amate il surrealismo, non potete perdervi le creazioni ipnotiche (e anche un po’ frattali!) raccolte in questo account. Sono tutte opera di Yoon, un’artista coreana specializzata in illusioni ottiche che, dopo aver studiato arte all’Università, ha preferito usare facce e corpi come tela. Dalì sarebbe fiero di lei (ma ha omaggiato più di un artista, tra cui  Van Gogh).

Avete individuato qualche altro account in cui l’arte diventa ispirazione per i beauty look? Segnalatecelo a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY