Top 5 A/W 2016-17 FOOD CONCEPTS

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / a/w 2016/17, food concepts, food trends, top 5 Fractals LAB / Gourmand DATE / giugno 9, 2016

Dopo avervi guidato tra i food concept più cool per la Primavera/Estate, oggi guardiamo al futuro per ispirarvi anche in vista della stagione successiva: nella nostra TOP 5 troverete alcune delle migliori idee per re-interpretare con cibo e bevande i trend dell’autunno/inverno.

1. Food meets art

Food_1_ok
Chi ha detto che nella stagione fredda dev’essere per forza tutto grigio e scuro? Come se la cucina fosse una gigantesca tela, chef e brand mixano cibo e arte par dare vita a prodotti coloratissimi e visivamente appealing. Potete prendere ispirazione dagli Smartbites di Jose Jimenez Lara’s, un nuovo concetto di caramelle sugar-free per adulti con un design sofisticato e combinazioni sorprendenti di colori e sapori. The Waldorf Project o i lecca lecca stampati in 3D di Bold or Italic sono altri ottimi esempi di un approccio artistico e multi-sensoriale al cibo.

2. Inspired by nature

food_2_ok

Elementi naturali tipici dell’inverno come la neve, la pioggia, il ghiaccio e persino il fumo possono essere una grande fonte di ispirazione in campo alimentare, generando in molti casi un senso di tranquillità e un’atmosfera perfettamente adeguata alla stagione. Prodotti come i cubetti di ghiaccio affumicati o la snow cream (una crema fatta incorporando la neve fresca agli ingredienti, che sta tornando in voga) sono perfetti per questo scopo.

3. Updated classics

food_3_update

Bevande classiche e, in certi casi, “old style” vengono arricchite  con elementi inaspettati che ne modificano o esaltano il sapore. Per un esempio, pensate a Whiskey Elements, che ha creato bastoncini di legno di quercia che, immersi nel whisky, gli danno un sapore più invecchiato. Anche altri classici come birra e vino vengono reinterpretati sempre più spesso arricchendoli di nuovi gusti ed ingredienti.

4. Rustic and crafty

food_3_ok

Concetti come quelli di foraging, di “fatto in casa” e di una generale esaltazione della “cucina da campeggio” continueranno a risultare attraenti per consumatori, ristoranti e brand. Ecco perchè un focus sul cibo prodotto localmente in atmosfere rustiche ed informali risulterà efficace per l’autunno/inverno.

5. A Decadent atmosphere

Food_4_ok

Le atmosfere decadenti sono un’altra tematica efficace per le presentazioni del cibo e il packaging, con il nero come colore predominante. Il modo migliore per farsi ispirare è dare un’occhiata agli still life della food stylist Olia Hercules.  

Volete saperne di più? Scriveteci a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY