Top 5 Beauty Macro-Trends for Autumn/Winter

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty trends, top 5, wellness Fractals LAB / Jolie DATE / novembre 8, 2019

L’industria del beauty è in costante evoluzione. Per rimanere sulla cresta dell’onda, è importante conoscere le tendenze e le tematiche che influiscono sulla direzione del mercato. Ve ne segnaliamo 5 da tenere d’occhio in questa stagione.

1. BEAUTY FOR GEN X

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La Generazione X (che comprende tutte quelle persone nate tra il 1965 ed il 1980) ha uno dei maggiori poteri d’acquisto e i brand del settore beauty se ne stanno accorgendo. Già nell’Agosto 2018 Neal’s Yard Remedies aveva creato la sua “Age Well Revolution” e oggi sono sempre di più le aziende che si rivolgono a questo segmento con prodotti pensati per le sue esigenze. Estremamente social, la Gen X acquista moltissimo online, preferendo prodotti semplici e poco time-consuming. L’obiettivo è, quindi, aiutare chi ne fa parte a rendersi la vita più facile: Glossier ci prova con un unico cleanser per tutti i tipi di pelle, mentre Be for Beauty vende un “20 Min Detox Bath Prep” che elimina senza sforzo la ritenzione idrica mentre si pensa ad altro.

2. PERSONALIZATION  

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La personalizzazione è uno dei trend più forti nel settore beauty. Skinsei, un brand di Unilever, ti manda ogni mese un kit di skin care personalizzato in base al tuo tipo di pelle, il tuo stile di vita e l’ambiente in cui vivi (devi solo rispondere ad alcune domande sul sito e loro si occupano di tutto). Anche l’utilizzo del mapping del DNA, nato come modo divertente per scoprire i propri antenati, sta trovando la propria applicazione nel beauty per permettere la creazione di una routine personalizzata per il proprio tipo di pelle. Il brand svedese Allél invia ai suoi clienti un cottonfioc per analizzarne il DNA e Neutrogena sta lavorando ad una linea di maschere per il viso create a partire dalla propria impronta 3D.

3. FITNESS- ORIENTED YOGA

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C’è una spinta dall’India per ripensare lo yoga in modo più fitness oriented. Anshuka Yoga, per esempio, mixa “aerial” pilates, yoga e fitness e ha tra le sue clienti stars di Bollywood come Kareena Kapoor Khan e Malaika Arora. Akshar Yoga, una delle catene più importanti del Paese, ha annunciato di voler espandersi in USA, Australia, Francia, Israele e Dubai entro la fine dell’anno.  Utilizzano accessori del fitness uniti allo yoga e hanno creato nuove discipline con nomi come “Flying Bird” e “Yoga Wheel”.

4. HALAL BEAUTY

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Estée Lauder, Shiseido e L’Oréal hanno tutte delle factory certificate halal in Indonesia. Proprio lì, una nuova legge rende la certificazione halal obbligatoria su tutto il cibo, i medicinali e i cosmetici venduti nel Paese. Anche nel caso di questi prodotti, si prediligono ingredienti chemical-free, sostenibili ed etici. Incide, in questo, la crescita esponenziale dei vegani musulmani, la cui influencer più importante è Shazia Saleem (molto famosa nella scena food halal in UK). Da seguire anche @farhana_eats @xalimoos e @farahfreshfit.

5. MINDFUL SELF CARE FOR MEN 

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L’uomo è sempre più interessato alla cura personale, e soprattutto agli ingredienti dei prodotti che usa. Ci si sta allontanando dall’idea del “macho”, considerata tossica, verso un approccio self-care. Un influencer chiave è Kevin Curry, che è sia chef che fitness expert. Sempre più aziende propongono linee di skincare specifiche per gli uomini e prodotti per la salute sessuale maschile. Bulldog propone un rasoio con manico in bambù contro l’utilizzo della plastica. All’inizio del 2019 i calciatori Matheiu Flamini e Mesut Ozil hanno lanciato Unity, un brand eco-conscious totalmente riciclabile di prodotti beauty per uomo. L’attore Chris Hemsworth ha creato un’app (Centr) che si occupa di fitness, mindfulness e clean eating. Anche District Vision si rivolge agli atleti mindful, con un approccio a 360 gradi che va dallo yoga al primo drink all’idrogeno naturale.

Volete saperne di più su questi ed altri  macro-trend rilevanti nel settore beauty&wellness? Scriveteci a info@fractals.it per richiederci un report approfondito. 

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