Top 5 Career Pages Trends

CATEGORY / education TAGS / career websites, hiring trends, top 5 Fractals LAB / Forma DATE / giugno 15, 2018

Di recente noi di Forma abbiamo condotto un’analisi approfondita su oltre 100 siti “careers”, che sono stati messi a confronto e valutati in base alle loro caratteristiche comuni con il fine di individuare i principali trend seguiti dalle aziende nel 2018. In questo articolo vi anticipiamo i 5 più significativi.

In generale, i siti per le assunzioni sono diventati estremamente transazionali, dal momento che i nuovi candidati hanno un approccio completamente diverso alla ricerca del lavoro. Potete quindi dire addio allo screening infinito degli annunci: la nuova era del recruiting si concentra oggi sugli aspetti più gratificanti del lavoro in sé – la parte umana, la parte strategica, la storia. I colloqui virtuali, la gamification e un forte accento sulla diversità sono solo alcune delle tendenze emerse dalla nostra analisi, che potete richiederci per avere accesso ad insight più completi.

 
1. FAST JOB SEARCH

Schermata 2018-06-13 alle 12.12.12

La ricerca del lavoro è oggi facile e veloce. In circa l’80% dei siti analizzati la barra di ricerca è l’elemento centrale e più immediatamente evidente nell’homepage, con parole chiave ed altri utili filtri: la location è in questo senso in crescita come criterio di discernimento, seguita da team, ruolo, esperienza e addirittura stipendio. Un altro macrotrend consiste nel mostrare chiaramente il numero di posizioni aperte: è consigliato farlo il più presto possibile nel processo di candidatura così da evitare il senso di frustrazione. La sezione “featured jobs” dà, infine, ai candidati l’idea della dimensione dell’azienda e dei dipartimenti più importanti.

2. ASSESSMENT AS A GAME

Schermata 2018-06-13 alle 12.12.30Le aziende stanno puntando su soluzioni sempre più engaging per valutare le abilità e le potenzialità del candidato, così che possa trovare la miglior posizione a cui optare. Oltre a ridurre tempi e costi di screening, opzioni quali quiz e giochi aumentano l’engagement e la quantità di informazioni raccolte, utili per identificare i migliori talenti, capire chi sono e cosa si aspettano dalla compagnia.

3. CONVERSATIONAL RECRUITING

Schermata 2018-06-13 alle 12.12.46

Alcune persone hanno bisogno di aiuto con la compilazione dei form per la candidatura. Per questo, oltre a semplificare il più possibile il processo, molte aziende utilizzano assistenti virtuali o un team dedicato in grado di fornire i suggerimenti utili nel momento adeguato. Il  recruiting conversazionale è in crescita, perciò le compagnie interagiscono con le persone tramite numerosi canali e anche tramite il sito stesso, mostrando così la propria disponibilità ad avviare una conversazione in real time ogni volta che un utente ha bisogno di aiuto o assistenza.

4. TIPS & TRICKS

Schermata 2018-06-13 alle 12.13.04Fornire consigli di personal branding o sezioni “how to” in cui si condividono i trucchi per prepararsi nel modo migliore per un colloquio di lavoro o ottenere il massimo da un curriculum ben scritto sono in crescita. Questo tipo di contenuto è particolarmente apprezzato dalle persone ed è un’occasione per aumentare il tempo che trascorrono sulla piattaforma, oltre a nutrire i talenti in vista di future posizioni aperte per cui sarebbero indicati.

5. DIVERSITY & BELONGING 

Schermata 2018-06-13 alle 12.13.19Secondo un’indagine condotta da Linkedin su 9000 recruiter, la Diversity è uno dei 4 trend principali per il 2018,  ed è stata indicata come un tema “molto o estremamente importante” dal 78% delle persone interessate dal sondaggio. Più della metà (53%) delle aziende intervistate ha dichiarato di aver preso misure per affrontare il problema di assenza di diversità nel personale e di aver adottato politiche ad hoc. Le aziende lo dimostrano nei website sia in sezioni apposite che con dichiarazioni chiare in tutto il sito e specialmente nelle descrizioni delle posizioni aperte.

Un altro trend emergente che ci aspettiamo di veder diffondersi sempre più nei prossimi anni riguarda l’uso delle Instagram Stories per il recruiting: potete leggere di più su questo trend emergente nel nostro articolo dedicato a questo link.

Volete ricevere maggiori dati e informazioni sugli attuali trend delle career page? Scriveteci a  info@fractals.it per richiederci l’analisi completa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY