Top 5 Creative Bookstagrammers

CATEGORY / education TAGS / bookstagram, education, instagram, top 5 Fractals LAB / Forma DATE / maggio 3, 2019

Leggere è cool, specialmente su Instagram. Attorno all’hashtag #bookstagram si raccoglie una community in continua crescita, alla ricerca di modi sempre più originali e creativi per condividere con i follower i libri che ama. I risultati sono da non perdere.

Abbiamo selezionato per voi 5 account da seguire al più presto se cercate consigli di lettura e non disdegnate una buona fotografia.

1. James Trevino 

Schermata 2019-05-03 alle 00.33.28

Questo bookstagrammer ventiquattrenne crea vere e proprie opere d’arte con la sua enorme collezione di libri. Da lampadine giganti fino ad ali o troni, Trevino sfrutta le copertine, i colori e le pagine dei volumi della sua libreria per creare disegni accattivanti in grado di impressionare i suoi più di 200mila follower.

2. Elizabeth Sagan

Schermata 2019-05-03 alle 00.33.47

Con un’estetica simile a quella dell’account di James Trevino, Elizabeth Sagan passa svariate ore a settimana a disporre i libri in modo da formare oggetti, vestiti e creature mitologiche, per trasportare chi la segue in un’altra dimensione (proprio come fa una buona storia!). Legge soprattutto fiction, e utilizza le didascalie per invitare i follower a interagire, innescando discussioni su autori, trame, generi e tematiche letterarie in generale.

3. Bookish Bronte

Schermata 2019-05-03 alle 00.34.05

A soli 22 anni Bronte Huskinson, aka Bookish Bronte, è un’autrice e visual storyteller britannica che – come lei stessa ha dichiarato – non riesce a ricordare un solo momento della sua vita in cui non abbia avuto in mano un libro o una penna. Su Instagram fonde le sue due più grandi passioni, quella per i libri e quella per la fotografia, per la delizia dei suoi oltre 57mila follower. Le sue foto di libri sono sempre diverse, evocative e sorprendenti.

4. Book Bento

Schermata 2019-05-03 alle 00.34.19

Questo account consiglia libri abbinandoli a oggetti di diverso tipo che richiamano l’universo e la tematica di ciascun volume, portando la storia fuori dalle pagine. Sia i libri che gli oggetti sono disposti in modo da formare composizioni ordinate e geometriche, in linea con un trend visual piuttosto in voga su Instagram.

5. Paper tracks

Schermata 2019-05-03 alle 00.34.31

I libri incontrano la musica in questo innovativo account che re-immagina le copertine di alcune delle opere letterarie più note usando le cover dei dischi. Potete vedere Il Contratto Sociale di Rousseau con la cover di  Wish You Were Here dei Pink Floyd, o Il Nome della Rosa di Eco abbinato ai Red Hot Chili Peppers.


La popolarità dei bookstagrammer è tale da riuscire ad avvicinare i più giovani alla letteratura e persino contribuire alla rinascita e crescita delle librerie indipendenti , che a loro volta cavalcano il trend.

Conoscete qualche altro account Instagram creativo a tema letterario che avremmo dovuto menzionare nella nostra lista? Fatecelo sapere a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY