TOP 5 DIGITAL NOMAD DESTINATIONS IN EUROPE

CATEGORY / education TAGS / digital nomads, education, top 5, work Fractals LAB / Forma DATE / febbraio 3, 2017

Il digital nomadism è uno dei trend di ambito lavorativo con la crescita maggiore degli ultimi anni. Se anche voi lavorate da remoto e siete alla ricerca della prossima meta, continuate a leggere: abbiamo selezionato le città europee migliori per costo e qualità della vita, possibilità di networking, opportunità offerte nel settore tech e – last but not least – splendidi panorami. Preparatevi a vivere il vostro “wanderlust dream” e rilanciare la vostra carriera in un colpo solo!

1. LISBONA

Photo: Condé Nast Traveller

Photo: Condé Nast Traveller

Che siate interessati al cibo o alla tecnologia, Lisbona è adesso il posto in cui andare. Il costo della vita è (ancora!) piuttosto basso, il clima è uno dei migliori che possiate trovare in Europa, ci sono un sacco di café con buone connessioni wi-fi in grado di stimolare la vostra produttività e la cultura del co-working sta vivendo il suo momento d’oro. Se tutto questo non fosse ancora abbastanza, sappiate che la Capitale del Portogallo è attualmente al centro dell’attenzione dei coolhunter di tutto il mondo, in quanto è considerata la destinazione emergente del momento. A Novembre qui si organizza anche il Web Summit, che è la piazza tecnologica più grande d’Europa e attrae investitori e speaker di altissimo profilo nel mondo del web.

2. BERLINO

berlin_ok 2

Non c’è dubbio che Berlino sia uno dei luoghi migliori per dare vita a startup innovative. Giovane e dinamica, è la destinazione prediletta da imprenditori e creativi in ogni ambito e così sempre più nomadi digitali la scelgono ogni anno, specialmente durante i mesi estivi. A renderla cool è la facilità con cui qui si può fare networking: basta andare al famoso  Betahaus o in qualunque altro spazio di co-working in città per incontrare persone interessanti che magari vi aiuteranno a trovare nuove idee e opportunità per il vostro business.

3. TOLOSA

toulouse-642385_960_720 2

Situata nel cuore della Francia Sud-Occidentale, questa affascinante cittadina attrae sempre più nomadi digitali in virtù della velocità delle connessioni internet di cui potete usufruire liberamente ovunque, dai ristoranti ai bar fino naturalmente agli spazi di co-working. Il suo fervente scenario tecnologico è parte del motivo per cui l’economia qui cresce più in fretta che in qualsiasi altro posto del Paese. Inoltre la comunità di espatriati è molto vasta ed accogliente, quindi come stranieri non avrete problemi ad inserirvi in città!

4. SOFIA

sofia 2

L’Est Europa è un’area dinamica e in continua evoluzione che attira sempre più giovani e persone creative. Se parliamo di Digital Nomadism, la Capitale della Bulgaria è, in questo contesto, senza dubbio la migliore opzione: i costi di cibo e affitti sono molto bassi, la città è sicura, la velocità delle connessioni Internet eccellente e la cultura del co-working è in crescita, con l’apertura di molti spazi dedicati. E se amate gli sport invernali, a poca distanza dalla città ci sono le migliori piste da sci della Regione, quindi sapete come rilassarvi quando non lavorate.

5. MALAGA

Photo: The Telegraph

Photo: The Telegraph


Gli investitori internazionali nel settore tech stanno guardando con sempre più attenzione alla Spagna, dal momento che Barcellona vuole consolidarsi come nuova Silicon Valley Europea. C’è però anche un’altra regione nel Paese che si sta guadagnando sempre più spazio sulla scena digital, ed è l’Andalusia. Il costo della vita più basso, le splendide spiagge e un clima prevalentemente soleggiato l’hanno resa una delle destinazioni favorite per gli espatriati di tutto il mondo. Malaga, in particolare, sta scommettendo molto sulla tecnologia e gli spazi di co-working stanno aprendo ovunque in città. C’è un grande parco tecnologico che aspira ad attrarre imprese sia piccole che grandi a livello internazionale e recentemente è stato aperto il digital Lab e Hub più grande di Spagna : uno spazio di 6000 metri quadrati equipaggiato con le tecnologie più all’avanguardia che ospita un incubatore per start up e svariati eventi formativi e attività su stampa 3D, realtà virtuale, videogames e tutto ciò che riguarda la creatività e l’innovazione in ambito digitale.

C’è qualche altra città che aggiungereste alla nostra lista? Scriveteci a info@fractals.it e fatecelo sapere!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY