Top 5 Food Brands on Instagram in 2018

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / food, food brand, instagram, top 5 Fractals LAB / Gourmand DATE / novembre 2, 2018

Instagram è oggi il social network più amato dai brand. Ve ne presentiamo 5 del settore food & beverage che stanno andando particolarmente bene sulla piattaforma in questo 2018. Date un’occhiata e fatevi ispirare!

1. STARBUCKS

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Uno dei brand più seguiti su Instagram, e un vero proprio classico. Oltre alla popolarità del marchio in sé, i segreti del successo di Starbucks sulla app vanno ricercati nell’alternanza di immagini proprietarie e contenuti UGC e nell’uso esemplare del formato video. Il lancio dell’intagrammabilissimo Unicorn Frappuccino, l’anno scorso, ha avuto un grosso impatto sull’engagement e la loro follower base è cresciuta di oltre 800,000 soltanto nei primi 6 mesi del 2018.

2. OREO

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Se parliamo dei food brand più popolari su Instagram non possiamo non menzionare Oreo, che è seguito attualmente da oltre 2 milioni di persone. Nella loro gallery, grafiche ispirate ai cartoon e ai videogame retrò evocano un universo infantile per stabilire un contatto con le fasce d’età più giovani. Inoltre, sono decisamente bravi a creare una forte identità visiva tramite l’utilizzo ricorrente del blu che caratterizza il marchio. Le GIF e gli hashtag brandizzati nelle Stories sono un altro brillante esempio dell’approccio creativo e interattivo di Oreo.

3. BUZZFEED TASTY

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Eravamo indecisi se considerarlo un brand o farlo rientrare, piuttosto, nella categoria “media”, ma il caso di Buzzfeed Tasty meritava almeno una menzione in questa lista. Quest’anno, i loro follower sono aumentati così tanto da aver superato quelli di Starbucks: nel momento in cui scriviamo quest’articolo, sono arrivati a quota 24,6 milioni. I loro video puliti, brevi e ripresi dall’alto sono ormai così iconici che i marketer hanno già adottato il termine “tasty-style” per riferirsi a produzioni simili.

4. RED BULL 

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Per essere un brand beverage, Red Bull ha un approccio piuttosto atipico ai social media. Infatti, la bibita in sé non appare praticamente mai nelle foto di Instagram, che ritraggono invece sport estremi e attività all’aria aperta. In altre parole, gli interessi del target vengono messi in primo piano, e il prodotto viene soltanto evocato attraverso la presenza non invasiva del logo. Sembra che la strategia funzioni: quest’anno, la follower base di Red Bull è aumentata di 1 milione, raggiungendo un totale di 9,6 milioni di persone.

5. CALIFIA FARMS

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L’ultimo posto della nostra top 5 è occupato da un brand meno conosciuto e meno popolare dei precedenti, che però merita attenzione. Califia Farms ha trovato in Instagram la piattaforma ideale per promuovere lo splendido design delle bottiglie che contengono le sue bibite naturali (hanno vinto anche un premio per il packaging). Appaiono infatti nella maggior parte delle foto, da sole o inserite in contesti che evocano uno stile di vita attivo e salutare. Un altro dei loro punti di forza è la creazione di video e gif giocosi.

Quali di questi account Instagram preferite e perchè? Se volete saperne di più in merito a food brand & social media, ricordate di scriverci a info@fractals.it per richiederci un report approfondito.

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