Top 5 Food Trends for 2019

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / food, food trends, food trends predictions, top 5 Fractals LAB / Gourmand DATE / gennaio 4, 2019

Buon 2019, nel senso più letterale che esista. Non potevamo immaginare un modo migliore di cominciare il nuovo anno se non dando una sbirciatina al futuro della gastronomia. Lo stile di vita salutare e la sostenibilità sono una priorità per il consumatore moderno, ed ecco allora che gli alimenti plant-based (spesso provenienti da fonti nuove ed inaspettate) e le diete parzialmente o interamente vegane a basso contenuto di carboidrati diventeranno sempre più popolari, mentre i prodotti sostitutivi della carne troveranno una nuova dimensione nel segmento degli snack.

I cibi fermentati – con proprietà benefiche per l’intestino – continueranno a vivere il loro momento d’oro e la cannabis si farà ancora più strada sugli scaffali dei supermercati, soprattutto nei termini di bevande al cannabidiolo (CBD).

Ma ecco quali sono i 5 trend che ci aspettiamo di veder crescere quest’anno.

1. Pegan diet

Schermata 2019-01-04 alle 21.25.12

Incrocio tra la dieta paleo e quella vegana, la dieta “pegan” è la nuova scelta dei consumatori health-driven. Quando la dieta Keto – che ha avuto un boom nella seconda parte del 2018 – perderà il suo appeal, verosimilmente il peganism prenderà il suo posto, dal momento che soddisfa l’identica domanda di alimentazione a basso contenuto di carboidrati. Le ricerche per le parole  “eating pegan” su Pinterest sono cresciute del 337 per cento solo negli ultimi 6 mesi.

2. Pacific Rim flavors

Schermata 2019-01-04 alle 21.25.23

I sapori provenienti dall’anello del Pacifico saranno i protagonisti indiscussi dei menù multi-culturali. I ristoranti filippini ed hawaiani si stanno diffondendo con sempre maggior velocità in tutto il mondo ed ingredienti come la longanisa (una salsiccia tipica della gastronomia filippina), la pasta di gamberetti o i gamberetti essiccati stanno facendo capolino sugli scaffali dei supermarket degli Stati Uniti. La popolarità del Jackfruit come alternativa alla carne per i barbecue continua a crescere, e sempre più prodotti utlizzano estratto di monk fruit come dolcificante al posto dello zucchero.
3. Seaweeds

Schermata 2019-01-04 alle 21.25.34

Il consumo di alghe sta crescendo del 7 percento ogni anno negli Stati Uniti. Eco-friendly e piene di proprietà salutari, vengono incluse nei piatti più diversi, e i brand le stanno già usando come ingredienti per i loro prodotti. Il burro di alghe, i noodles di alghe, le salse alle alghe e le alternative plant-based al tonno fatte con la vegetazione marina sono solo alcuni dei prodotti innovativi che potete aspettarvi di vedere al supermercato nei prossimi mesi.

4. Faux meat snacks

Schermata 2019-01-04 alle 21.25.43

Le alternative alla carne e i cibi plant-based cresceranno ancora in popolarità, incontrando anche l’interesse dei consumatori non vegetariani e non vegani. Funghi, soia, cocco e melanzana saranno i principali ingredienti di patatine e snack simili a quelli al bacon.

5. Oat Milk

Schermata 2019-01-04 alle 21.25.55

Il latte di avena si sta già affermando come il nuovo prodotto hot nel settore dairy-free. É più sostenibile e generalmente più economico del latte di mandorla e le persone, a quanto pare, lo adorano. Le ricerche per il latte di avena sono cresciute del 186% su Pinterest nell’ultimo anno e possiamo aspettarci di veder comparire sempre più prodotti a base di latte d’avena (come formaggi d’avena o yogurt d’avena) nel corso del 2019.

Volete saperne di più sui trend gastronomici emergenti del 2019? Scriveteci ad info@fractals.it per richiederci un report approfondito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY