Top 5 Food Trends for 2020

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / food, top 5, trend predictions, trends Fractals LAB / Gourmand DATE / gennaio 7, 2020

Il 2020 è ormai arrivato, e non vediamo l’ora di scoprire quali nuovi trend porterà nelle nostre vite. Per quanto riguarda il cibo, ci aspettiamo che gli ingredienti healthy e plant-based continueranno a dominare la scena: ristoranti e brand forniranno sempre nuove opzioni con cui soddisfare le esigenze di un consumatore consapevole, che intende l’alimentazione come mezzo per raggiungere il benessere psicofisico. Come parte di questo macro-trend in crescita, le bevande con un contenuto alcolico molto basso o pari a zero diventeranno sempre più popolari, e la ricerca di alternative alla carne deriveranno nella definitiva consacrazione degli hamburger a base di ingredienti vegetali. Il collagene entrerà nei nostri piatti portando ad un livello superiore il legame tra cibo e wellness, mentre la consapevolezza in merito allo spreco di cibo continuerà a crescere su scala globale, premiando ristoranti, brand ed app che lanceranno iniziative mirate a ridurlo.
Instagram continuerà a rendere popolari cibi visualmente attraenti come la carambola (un frutto esotico a forma di stella dalle numerose proprietà benefiche) o la patata dolce dal colore viola denominata Ube. Al contempo, però, qualcosa inizia a cambiare: l’hashtag #sadfood si appresta, infatti, a diventare virale sulla piattaforma, accompagnandosi agli scatti di alimenti “brutti” ma gustosi. 

Qui ci sono 5 alimenti e bevande che ci aspettiamo di veder conquistare i menù nel corso di quest’anno.


1. CAULIFLOWER

Captura de pantalla 2020-01-05 a las 17.44.04Dal momento che le persone cercano di eliminare i carboidrati dalla propria dieta, il cavolfiore si appresta a consolidarsi come ingrediente must del 2020. La popolarità dell’ortaggio è esplosa negli ultimi anni, e il trend non accenna a diminuire.  Sia Uber Eats che Yelp hanno registrato un deciso incremento degli ordini e delle ricerche di piatti con il cavolfiore da quando, nel 2019, gli gnocchi e la pasta della pizza al cavolo hanno fatto il loro ingresso nella scena foodie. Ora sempre più aziende stanno utilizzando questa verdura per rimpiazzare i carboidrati in alimenti popolari come riso e farina. A causa della sua versatilità, ci aspettiamo che i ristoranti la usino in un’ampia gamma di ricette quest’anno.

2. MOCKTAILS

Captura de pantalla 2020-01-05 a las 17.44.19

I millennial sono alla ricerca di modi per ridurre o evitare gli effetti negativi dell’alcol, senza però rinunciare al sapore dei loro drink preferiti. Per questo, se da un lato le alternative più idratanti e a minor gradazione come gli hard seltzers o le acque alcoliche rimpiazzano bevande più classiche, dall’altro lato i cocktail analcolici (o mocktail) saranno sempre più popolari e presenti nei menù dei bar nei mesi a venire. 


3. BOOZY KOMBUCHA

Captura de pantalla 2020-01-05 a las 17.44.30

La Kombucha è un tea fermentato che è stato estremamente popolare nel decennio appena trascorso. Nel 2020 lo troveremo nei menù dei bar in versioni alcoliche con numerosi benefici per la salute che, proprio in virtù di questa combinazione, eserciteranno una forte attrazione sui consumatori millennial.

4. UBE 

Captura de pantalla 2020-01-05 a las 17.44.40

Questa patata dolce delle Filippine è già stata definita “il nuovo matcha”. Può essere usata in tutti i tipi di dessert, dai gelati ai waffle o ai donut e il suo caratteristico colore viola la rende estremamente instagrammabile. Anche se ha iniziato ad apparire nel 2019, ci si aspetta che diventi veramente popolare quest’anno. 

5. COLLAGEN

Captura de pantalla 2020-01-05 a las 17.44.49

Nel 2019 le ricerche per la parola “collagene” su Google hanno raggiunto un picco di popolarità, trainando una crescita esponenziale del mercato dei supplementi beauty nei soli Stati Uniti. In un contesto in cui le persone vedono sempre più l’alimentazione come una forma di benessere a 360 gradi, la nuova frontiera del wellness consiste nell’aggiungere polvere di collagene agli smoothies, caffè e tea, promettendo così ai consumatori di ottenere una pelle luminosa e distesa mentre si godono la propria bevanda o il proprio pasto. 

Avete individuato un trend gastronomico emergente? Scriveteci ad info@fractals.it per unirvi alla nostra rete di trend-hunter! 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY