Top 5 In-Demand Jobs 2020 to 2030

CATEGORY / education TAGS / in demand professions, job, job trends, top 5 Fractals LAB / Forma DATE / ottobre 4, 2019

Se state prendendo in considerazione l’idea di avviare un’azienda o di cambiare lavoro, vi interesserà sapere quali aree offrono le migliori opportunità di business a lungo termine. Dopo aver osservato l’evoluzione dello scenario socio-economico attuale e analizzato i dati sui settori maggiormente in crescita nel mondo, prevediamo che queste 5 professioni saranno le più richieste nel prossimo decennio. 

 
1. Ausiliari Socio Assistenziali 

Schermata 2019-10-04 alle 00.02.56

Secondo i dati del Bureau of Labor degli Stati Uniti, la professione che sta crescendo più in fretta è quella di coloro che che si occupano del benessere psicofisico delle persone anziane o emarginate, aiutandole nella cura personale e nelle attività domestiche. Il fenomeno non interessa soltanto l’America, ma il mondo intero. Con l’invecchiamento della popolazione, cresce infatti il bisogno di assistenza per le persone di età avanzata e non più autosufficienti.

2. Sviluppatori di Software

Schermata 2019-10-04 alle 00.03.14

L’uso dei cellulari e la domanda di app sempre nuove non accennano a diminuire, perciò la figura dello sviluppatore di software continuerà ad essere una tra le più gettonate. Saper programmare, però, non sarà più l’unico requisito richiesto. Le tecnologie di machine learning rimpiazzeranno il lavoro svolto dai programmatori di livello base, rendendo invece necessari professionisti competenti e specializzati, con una conoscenza approfondita dell’Intelligenza Artificiale. 

3. Fisioterapisti

Schermata 2019-10-04 alle 00.03.33

I fisioterapisti appaiono ai primi posti in tutti gli elenchi delle professioni che ci si aspetta superino la crescita del mercato entro il 2050, soprattutto negli Stati Uniti. Queste figure aiutano le persone che hanno affrontato un’operazione o avuto un incidente a recuperare la mobilità attraverso esercizi terapeutici. Anche gli assistenti dei fisioterapisti costituiscono una fetta di mercato particolarmente promettente.

4. Infermieri 

Schermata 2019-10-04 alle 00.03.51

Ecco un’altra conseguenza dell’invecchiamento della popolazione: quella dell’infermiere è – e sarà sempre di più -una delle professioni più richieste in tutto il mondo. I loro compiti vanno  in genere dalla diagnostica del paziente alla gestione e somministrazione delle medicine. Ce n’è bisogno negli ospedali, negli ambulatori medici, nelle cliniche private e nei centri specializzati.

5. Professionisti dell’Industria del Lusso

Schermata 2019-10-04 alle 00.04.05

In Italia, l’industria del lusso è carente di personale specializzato. A quanto riportato dalla Fondazione Altagamma, cui fanno capo le migliori imprese dell’alta industria culturale e creativa “Made in Italy”, servono oltre 236.000 tecnici specializzati in tutti i settori  “High End” da qui al 2023. 

L’automotive genererà il maggior numero di posti di lavoro, dal momento che ha bisogno di oltre 89.400 tra progettisti, meccatronici e manutentori. A seguire c’è l’alimentare, che cerca tecnici della vinificazione, della comunicazione e guide enoturistiche. Infine, la moda avrà bisogno in particolare di tecnici specializzati in calzature, pelletteria, sartoria, tessuto e maglieria. L’ospitalità, il design e l’industria del mobile assumeranno a loro volta artigiani e professionisti con profili tecnici. 

Volete ulteriori dettagli sulle professioni più richieste del prossimo decennio? Scriveteci a info@fractals.it per richiederci un report approfondito. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY