TOP 5 INNOVATIVE EDTECH GADGETS FOR 2020

CATEGORY / education TAGS / edtech, education, gadgets, top 5 Fractals LAB / Forma DATE / febbraio 7, 2020

I progressi tecnologici aprono nuovi scenari per l’insegnamento, spianando la strada ad un sistema didattico che si preannuncia sempre più coinvolgente ed efficace. Questi nuovi tool ne sono l’esempio, e si preparano ad innovare l’istruzione nel 2020 ed oltre.

1. MOCHI

Captura de pantalla 2020-02-07 a las 1.34.24

Mochi è un gioco che insegna la programmazione ai bambini proprio nel modo che non ti aspetteresti: evitando che tengano gli occhi incollati allo schermo. Il kit in commercio include 12 libri che narrano le avventure di un orsetto di peluche di nome Mochi. I bambini sono invitati a far rivivere al loro giocattolo quelle stesse avventure anche nel mondo fisico, interagendo con una mappa tramite concetti base di programmazione. Non solo, ma così facendo si familiarizzano anche con colori, forme, animali e numeri.

2. HACHI INFINITE M1

Captura de pantalla 2020-02-07 a las 1.34.36Questo proiettore dotato di Intelligenza Artificiale è in grado di trasformare qualsiasi tavolo o banco in un touchscreen, rendendo l’apprendimento dinamico e sorprendente. Potete caricarci qualsiasi app Android e ha delle funzioni aggiuntive che vi daranno una mano con le attività di fitness e di cucina. Inoltre riconosce i blocchetti alfabetici grazie alla videocamera front-end, aiutando i bambini mentre li usano. 

3.NEON 

Captura de pantalla 2020-02-07 a las 1.34.51

L’azienda Star Labs,  di proprietà di Samsung, ha presentato di recente un “essere umano virtuale” chiamato NEON, che ha definito nientemeno che “una nuova forma di vita”. Progettato per essere il miglior amico dei suoi utenti, ogni NEON é in grado di mostrare e comunicare le proprie emozioni, imparare dalle esperienze che vive e formare ricordi. Questi peculiari “avatar” a nostra immagine e somiglianza sono pensati per aiutarci a svolgere attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo concreto, e sono estremamente personalizzabili. In un prossimo futuro, potremo quindi utilizzarli come insegnanti e coach personali.


4. OCTOBO

Captura de pantalla 2020-02-07 a las 1.35.04
Octobo è un polipo di peluche ricoperto di sensori che interagisce con giochi, app, libri e vari contenuti interattivi integrati in un’unica piattaforma. Compatibile con tablet fino a 8 pollici, è stato progettato per aiutare i bambini a sviluppare le proprie capacità motorie e l’interazione sociale, il tutto mentre acquisiscono nuove conoscenze e abilità. Il kit in vendita online include un libro ed una app per i bambini dai 0 ai 3 anni e un Pack avanzato per i bambini un po’ più grandi (dai 3 ai 7 anni).

5. JIMU PRO

Captura de pantalla 2020-02-07 a las 1.35.17
Sviluppata da Ubitech, la serie di robot JIMU PRO, premiata e costantemente ampliata, usa l’intelligenza artificiale per insegnare ai ragazzi discipline di matrice scientifica ed ingegneristica. Tramite un approccio project-based, i bambini dagli 8 anni in sù si divertono mentre apprendono concetti base di robotica e persino informazioni in merito alle esplorazioni dell’uomo su Marte.


Avete individuato un tool particolarmente innovativo per l’istruzione? Segnalatecelo a info@fractals.it e potreste entrare a far parte del nostro meraviglioso team di ricercatori! 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY