Top 5 Innovative Graduation Ceremonies

CATEGORY / education TAGS / covid19, education, graduation ceremonies, top 5, virtual graduation ceremonies Fractals LAB / Forma DATE / maggio 29, 2020

Il Covid-19 ha obbligato le istituzioni educative a dare libero sfogo alla creatività nel tentativo di ideare proposte originali per le cerimonie di laurea e consegna dei diplomi. Con gli eventi presenziali cancellati o rimandati a data da destinarsi, festeggiamenti virtuali, robot e parate in macchina hanno dato agli studenti del 2020 l’opportunità di celebrare i loro traguardi accademici ai tempi del distanziamento sociale.
Ecco 5 soluzioni innovative che sono state messe in atto in tutto il mondo.


1. LAUREA COL ROBOT

Captura de pantalla 2020-05-29 a las 18.13.53

Sia in Giappone che in Colombia, gli studenti hanno potuto presenziare alle proprie cerimonie di laurea con l’aiuto di un robot. É successo alla Business Breakthrough University di Tokyo e all’Università di Magdalena a Santa Marta, dove umanoidi vestiti con tanto di toga e cappello hanno ritirato il diploma tra gli applausi della commissione. Al posto delle teste (oppure appesi al collo) c’erano dei tablet su cui venivano proiettati i volti dei laureandi, collegati in videoconferenza da casa.



2. CERIMONIE SU MINECRAFT

Captura de pantalla 2020-05-29 a las 18.14.07

Tristi per non poter celebrare un rito di passaggio come i compagni dell’anno precedente, gli studenti di una scuola elementare del Giappone hanno deciso di dare vita alla propria cerimonia di consegna dei diplomi sul popolare videogame Minecraft. L’idea ha fatto il giro del web e ha finito con l’ispirare l’Università di Pennsylvania, che ha ricreato il suo campus nel gioco per poter consegnare virtualmente le lauree alla classe del 2020.

3. A TUTTO GAS VERSO IL DIPLOMA

Captura de pantalla 2020-05-29 a las 18.14.23

Alla scuola superiore Carondalet di Concord (Stati Uniti) 200 diplomandi hanno preso parte ad una cerimonia in macchina, guidando attraverso il campus mentre un DJ faceva suonare le loro canzoni preferite. In Indiana, la Speedway High School ha fatto un passo ulteriore, mettendo l’intero circuito di Indianapolis a disposizione di 125 studenti. Ad ognuno di loro viene concessa un’auto su cui può salire assieme alla propria famiglia per sfrecciare fino al traguardo, dove troverà il diploma. Alla Faith Lutheran High School di Las Vegas hanno utilizzato lo stesso formato.

4. LA LAUREA AL CINEMA

Captura de pantalla 2020-05-29 a las 18.14.47
La Hanover Area High School ha trasformato i suoi laureandi in star del grande schermo, organizzando la cerimonia di proclamazione in un cinema drive-in. Discorsi pre-registrati, presentazione di foto e traguardi individuali verranno proiettati sullo schermo, in modo che studenti e famiglie possano goderseli al sicuro nella propria auto, come se stessero guardando un film. Molte altre scuole degli Stati Uniti stanno abbracciando l’idea.

5. SOCIAL MEDIA PARTY

Captura de pantalla 2020-05-29 a las 18.15.05

Le piattaforme social hanno lanciato canali dedicati, prodotti, livestreaming ed eventi di ogni tipo per aiutare i laureandi del 2020 a celebrare il loro traguardo in modo virtuale. Facebook, per esempio, ha trasmesso una cerimonia di laurea virtuale a cui hanno partecipato celebrities come Oprah Winfrey, Jennifer Garner e Miley Cyrus. L’azienda ha inoltre introdotto una serie di feature a tema laurea sia su Facebook che su Instagram, tra cui effetti di Realtà Aumentata, filtri, stickers, sfide online, guide ai regali, filmati collaborativi e molto altro. Tik Tok ha a sua volta trasmesso in livestream una serie di eventi speciali accompagnati dall’hashtag  #TikTokGraduation: la cerimonia finale ospitava personalità come LeBron James, i Jonas Brothers, gli Obama e Pharrell Williams. Al terminem sono state organizzate feste di laurea virtuali all’account @GraduateTogether, e i partecipanti hanno potuto ricevere un diploma virtuale grazie al nuovo effetto creato dalla piattaforma. 



Avete individuato un’altra evidenza di questo trend? Fatecelo sapere! Scrivete a info@fractals.it  e mostrateci il vostro talento di ricercatori! 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY