TOP 5 MENSWEAR TRENDS FROM AW 19/20 CATWALKS

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / AW2019-20, fashion, menswear, top 5 Fractals LAB / Enerie DATE / febbraio 1, 2019


Il ritorno alla formalità e una nuova immagine di uomo “tender” sono i messaggi principali emersi dalle sfilate menswear A/W 2019/20. Come una sorta di reazione al trend principale che ha dominato lo stile maschile da quando il Normcore/Athleisure ha fatto irruzione in passerella, i brand rivendicano ora l’abito sartoriale come la scelta più fashion (e sovversiva) possibile.

Al contempo emerge un nuovo concetto di mascolinità, in cui l’uomo “ruba” dal guardaroba della donna per sfoggiare capi e accessori romantici che includono gonne, vestiti e borse animalier assieme ad un nuovo e confortevole officewear, con piumini e maxi-sciarpe a rendere lo stile meno drammatico e scontato. Materiali tecnici, con un grande uso del sintetico, danno vita a look retrofuturistici. Una sottile ispirazione militare, spesso dal sapore retrò, arriva a completare il quadro.

Esploriamo insieme i 5 trend più interessanti individuati dai nostri ricercatori di Enérie alle recenti sfilate. Non dimenticate di dirci quale vorreste (oppure osereste!) indossare.

1. Nordic Retro Military

Schermata 2019-01-31 alle 23.04.33

Le influenze militari si fanno sentire negli accessori e nel ritorno delle fantasie digital camo. Per quanto riguarda i cappelli, l’imperativo è sentirsi a proprio agio con le basse temperature. Via libera, quindi, a trapper, cappelli aviatore e uhshankas, che vengono rivisitati sia in chiave retrò che in versioni più futuristiche e colorate come quelle di Prada: i suoi modelli indossano uhshankas in nylon trapuntato.

2. 90s GRUNGE

Schermata 2019-01-31 alle 23.04.45
Le influenze anni ‘90 sono molto presenti in questa stagione, con maglioni e sovrapposizioni di indumenti sportivi. Un mix di denim, pelle, stampe leopardate, quadri e righe si indossa su look oversize con un generale atteggiamento “pigro” che abbiamo riscontrato  in tutte le città.

3. Blazer Duality

Schermata 2019-01-31 alle 23.04.57

Color blocking, accostamenti di fantasie e aggiunte sportive rivisitano la classica giacca, fondendo idee ed ispirazioni per un look retrofuturistico.

4. Male Skirts

Schermata 2019-01-31 alle 23.05.08

Intersessualità, ricerca del comfort o rivendicazione? Il motivo della diffusione delle gonne e dei vestiti come nuovo capo nel guardaroba degli uomini fa discutere la stampa e interrogare i compratori. Piaccia o meno, le gonne per gli uomini stanno diventando una realtà, e l’incremento dell’adozione rispetto alle stagioni precedenti porta a un livello ulteriore il “feminine borrowing” dopo che la borsa era già stata considerata in sé un elemento chiave per il segmento maschile. A pieghe, trapuntate e persino midi, assieme a tuniche e giubbotti aggiungono al comfort uno spiccato senso di playfulness e accettazione, capace di parlare ad un nuovo consumatore multiculturale, multilocal e multigender.

5. Suit styled naked

Schermata 2019-01-31 alle 23.05.26
Il grande ritorno dell’abito formale è in cima alle ricerche persino per il gigante Lyst.
Molti brand optano, tuttavia, per abbinare i completi alla pelle nuda, giocando con trasparenze e stili “naked fashion” per una nuova incursione nel trend che era già stato lanciato dalle celebrities femminili nel 2018.

Volete saperne di più sui trend menswear per il prossimo autunno? Scriveteci a info@fractals.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY