Top 5 Self-Care Apps

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / self care apps, top 5, wellness Fractals LAB / Jolie DATE / maggio 22, 2018

Le app di self-care stanno diventando talmente popolari da essere già state definite  il nuovo grande trend in fatto di benessere. Esplosi grazie all’interesse dei millennial per lo sviluppo personale (secondo uno studio spendono il doppio delle generazioni precedenti in prodotti e servizi che lo promettono), questi tool si basano su principi di terapia del comportamento cognitivo e psicologia personale usando la gamification, gli obiettivi e la meditazione per aiutare le persone a coltivare una mentalità positiva. In un’epoca in cui sempre più celebrities parlano apertamente dei loro problemi di ansia e depressione (si vedano, tra le altre, Selena Gomez e Michelle Williams) i tabù e l’ignoranza in merito alla salute mentale si infrangono, gettando terreno fertile per il boom delle app di self-care. Nel primo quadrimestre del 2018 le 10 più scaricate negli States hanno guadagnato su scala globale il 170 per cento in più delle 10 più scaricate lo scorso anno nello stesso periodo.

Se volete saltare a bordo del trend, eccovi le più cool.

1. Gratitude

Schermata 2018-05-22 alle 11.59.03

Tramite la gamification, questa app invita gli utenti a scrivere le cose per cui sono grati e condividere le immagini più significative delle loro giornate durante almeno 30 giorni di fila. Inoltre, ricorda i momenti di gratitudine degli anni passati.

2. Happify

Schermata 2018-05-22 alle 11.59.22

Progettata per aiutare le persone a combattere stress ed ansia, Happify offre numerose attività tra cui il popolare gioco “Uplift”, in cui bisogna toccare solo le mongolfiere che contengono concetti positivi, ignorando quelle che contengono affermazioni negative.

3. Pacifica

Schermata 2018-05-22 alle 11.59.35

Basandosi sui principi della terapia del comportamento cognitivo, Pacifica si pone l’obiettivo di insegnare abilità che aiutino a ridurre l’intensità e la frequenza dell’ansia, del panico e della depressione. Per riuscirci, invita i suoi utenti ad utilizzare tecniche di rilassamento, a registrare ed analizzare i loro pensieri durante i momenti di stress, impostare i propri obiettivi di benessere e tenere traccia dei  cambiamenti di umore. Hanno anche un’utile feature per trovare un terapeuta.

4. Shine

Schermata 2018-05-22 alle 12.02.44

Questa app motivazionale vi manda ogni mattina un’affermazione positiva sotto forma di testo e vi chiede di considerare come vi sentite a tal proposito. A seconda della vostra risposta, vi re-indirizza al contenuto del blog o all’audio più adeguato. Offre anche la possibilità di intraprendere una “sfida” di sette giorni in cui ci si propone di aumentare produttività e concentrazione ascoltando un podcast al giorno e facendo esercizi di respirazione.

5. Calm

Schermata 2018-05-22 alle 12.02.59

Scelta nel 2017 come “app of the year” da Apple, Calm promette di aiutarvi a dormire meglio, aumentare la fiducia in voi stessi e ridurre lo stress con l’aiuto di meditazioni guidate, musica rilassante e storie della buona notte.

Usate già qualcuna di queste app o ne avete provata una nuova che ci volete segnalare? Raccontatecelo a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY