Top 5 Unconferences for 2019

CATEGORY / education TAGS / education, meeting, top 5, unconference Fractals LAB / Forma DATE / gennaio 23, 2019

Nato negli USA, il concetto di “unconference” sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Il termine è usato per indicare conferenze di formato non tradizionale i cui contenuti e le cui modalità sono interamente decisi dai partecipanti. Non ci sono argomenti pre-determinati, speaker, pannelli o programmi: è chi assiste a stabilire quali questioni e tematiche verranno affrontate e quando.

Questo particolare concetto di meeting ingloba anche eventi innovativi come il FUTR’s Magic of Christmas Innovation Tour, in cui le persone potevano fare dei veri e propri tour in luoghi fisici per osservare in che modo i brand sfruttassero la “magia” del Natale per attirare i propri clienti.

Dal canto loro, anche le conferenze di formato tradizionale stanno iniziando a risentire di questo interesse crescente per l’interazione e la creazione di esperienze:  SAP NOW Africa, ad esempio, è stato reso l’anno scorso molto più partecipativo grazie alla presenza di Sophia, un robot – influencer dai tratti umanoidi (ve ne abbiamo parlato qui).

Da questo 2019 ci aspettiamo ancora più innovazioni nell’ambito degli eventi formativi. Nell’attesa, qui ci sono 5 unconference da tenere d’occhio (o, se potete farlo, a cui partecipare!) quest’anno.

1. BarCamp

Schermata 2019-01-22 alle 20.02.26

La più famosa delle unconference. I Barcamp sono una rete di conferenze “user generated” sulla tecnologia e il web, e vengono ospitati in tutto il mondo. Il primissimo ebbe luogo in California nel 2005 dove venne presentato come alternativa al Foo Camp, la conferenza gestita dai partecipanti che Tim O’Reilly organizza a cadenza annuale. 
Da allora, sono stati ospitati Barcamp in 350 città del mondo. Mentre per assistere al Foo Camp occorre essere invitati, la caratteristica dei Barcamp è quella di essere aperti a tutti e quasi sempre gratuiti. Vengono organizzati online e i partecipanti possono programmare il proprio intervento scrivendo su una lavagna o appiccicando un post-it sull’apposita bacheca con le sessioni del giorno.

In Italia, a Maggio 2019 avremo il  FreelanceCamp: un barcamp per freelancer dove i professionisti sono invitati a condividere esperienze e consigli.

2. EdCamp

Schermata 2019-01-22 alle 20.02.37

Ispirati ai Barcamp, gli Edcamp sono unconference per insegnanti della scuola primaria: tecnologia per l’istruzione, pedagogia e l’uso di nuovi tool in classe sono alcuni degli argomenti che in genere vengono trattati. Proprio come i Barcamp, gli Edcamp sono quasi sempre gratuiti e aperti a tutti i professionisti del settore, che il giorno stesso possono decidere gli argomenti di discussione. Tutti loro sono incoraggiati a condividere “esperienze e conversazioni, non presentazioni pianificate in anticipo”. Moltissimi Edcamp vengono organizzati ogni anno in diverse location del Pianeta, e potete facilmente localizzare quello a voi più vicino tramite la mappa e il calendario che trovate sul sito web della
EdCamp Foundation.

3. BIL Conference

Schermata 2019-01-22 alle 20.02.47

La BIL si descrive come una “community globale di persone che nutrono una passione per lo scambio di idee”. Si tratta di un’unconference aperta ed auto-organizzata sull’arte, la scienza, la società e la tecnologia. Si ispira direttamente al TED, volendo fornire un’alternativa gratuita e non ristretta a quel tipo di evento. Tutti sono invitati a contribuire come possono: non solo condividendo le proprie esperienze e i propri insegnamenti ma anche pulendo, preparando caffè, aiutando con i check in, allestendo, bloggando e chi più ne ha più ne metta. Conferenze BIL sono state organizzate finora in diversi Stati degli USA, in Francia, in Tunisia, in Afghanistan, in India, nelle Filippine, in Canada, in Messico e altre location. Quest’anno ne sarà organizzata una in Bosnia Herzegovina e, per non perdervene nessuna, potete anche tenere d’occhio tutte le novità e gli eventi qui.

4. CU Asia

Schermata 2019-01-22 alle 20.02.59

La Coworking Unconference Asia (CU Asia), organizzata da Hubud (Un Hub di Coworking a Bali), è l’evento dedicato al coworking più grande e più importante dell’area Asia-Pacifico, ed ha già attratto oltre 1000 partecipanti da più di 40 Paesi negli ultimi 5 anni.
Il prossimo mese di Febbraio avrà luogo a Goa, in India, chiamando nella Nazione i migliori investitori, esperti di tecnologia, “futurologhi” del lavoro e ricercatori. Chiunque sia interessato alle dinamiche del coworking è invitato a partecipare e condividere la propria esperienza, mentre al contempo ha l’opportunità di stabilire contatti interessanti con altri professionisti.

5. TeachMeet

Schermata 2019-01-22 alle 20.03.33

I TeachMeet sono incontri informali ed auto-organizzati per gli insegnanti, che possono condividere i traguardi raggiunti nell’anno trascorso e discutere dei prodotti e dei metodi che hanno funzionato meglio nelle loro classi. Queste unconference sono spesso organizzate in occasione di eventi dedicati all’istruzione a più ampio raggio, come lo  Scottish Learning Festival e il British Educational Technology and Training Show BETT. 
Sono nate ad Edinburgh, in Scozia, con il nome “ScotEduBlogs Meetup” e ora si tengono regolarmente in Scozia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Australia, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda, Malesia, Svezia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. In Nuova Zelanda i TeachMeet sono virtuali e si possono seguire online.  

Proprio in questi giorni un TeachMeet ha luogo a Londra  e il prossimo si terrà in Irlanda a Marzo.

C’è qualche altra unconference che non abbiamo citato e consigliereste? Segnalatecela a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY