TOP 5 VALENTINE’S DAY BEAUTY TRENDS

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, beauty trends, san valentino Fractals LAB / Jolie DATE / gennaio 31, 2020

Il modo di concepire San Valentino sta cambiando. Anche se si parla molto di coppie e sentimenti, nel 2019 soltanto il 45% delle donne ha festeggiato il giorno degli innamorati con il proprio partner.

Il 14 Febbraio oggi non è più (solo) il pretesto per un tete-a-tete romantico, ma diventa una giornata in cui mostrare gratitudine a tutti i propri affetti: mamme, figlie, migliori amiche (anche dette “sorelle”) e persino i nuovi compagni di vita, siano essi piante o animali (Secondo Forbes, l’anno scorso sono stati spesi all’incirca 751 milioni di dollari in regali di San Valentino per i propri cuccioli).

In questo contesto, i brand devono trovare nuovi codici per comunicare il concetto di amore, spesso rifacendosi all’etimologia universale del termine, e cercando di evitare il più possibile gli stereotipi.

Anche l’atteggiamento nei confronti dell’essere single cambia. Nel 2019, il 12% dei consumatori ha scelto di passare questa giornata “coccolandosi” con qualcosa di speciale. Celebrando l’amore per se stesse o perdonando chi le ha ferite, queste persone usano il loro sentimento “Anti San Valentino” come un modo per superare le emozioni negative e trasformarle in qualcosa di divertente o addirittura catartico. 

Qui ci sono 5 trend in crescita che ritroverete nei prodotti di bellezza in vista del prossimo 14 Febbraio.

1. MASTERING THE MOMENT

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Il regalo di un momento di pace tutto per sé, creato da soli o organizzato dal partner, si lega ai trend della mindfulness e dell’hygge. Con il concetto di tempo che diventa sempre più “on demand”, vivere un “momento d’amore” significa, dal punto di vista del consumatore, concedersi un attimo indimenticabile e, dal punto di vista dei brand, aiutare le persone ad ottenere da quest’attimo il massimo del piacere.

I prodotti che promettono sonno e riposo diventano, perciò, parte integrante dell’offerta per San Valentino: si pensi che nel 2019 le nuove capsule sleepwear hanno superato in volume la lingerie in occasione della festa degli innamorati. Dato che le persone sono sempre più preoccupate per gli effetti della privazione del sonno, aumenta la domanda di rituali notturni e tool che aiutino a dormire bene (maschere di seta soprattutto, ma anche cuscini e scrunchies per rendere le routine di bellezza il più confortevoli possibile). 
Numerose capsule vengono, inoltre, concepite con l’obiettivo di aiutare chi le acquista ad ottenere il miglior look per una serata speciale (spesso trascorsa a casa): un trend, questo, che risulta in forte crescita, dato che gli appuntamenti notturni hanno rappresentato il 35% della spesa totale per San Valentino nel 2019.

2. SISTERHOOD

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I messaggi pro-femministi rimangono al centro dei messaggi dei giovani retailer, che li evocano sia nelle vetrine dei negozi che nei prodotti che propongono.  
L’interesse per il Galentine – un San Valentino tutto al femminile – permea numerose collezioni, svecchiando la narrativa della classica love story.
I festeggiamenti stanno lentamente passando dal coinvolgere due persone a molte ragazze diverse, facendo leva sul concetto emergente di “sisterhood”. I brand creati dalle donne per le donne rivestono un ruolo chiave in questa celebrazione.

3. SPREAD THE LOVE

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Me + te + il Pianeta: quest’equazione si sta facendo sempre più popolare a causa dell’emergenza climatica. Chi l’abbraccia è un consumatore consapevole che chiede di dar voce ad un’idea più ampia di amore: una che includa l’affetto per altri membri della famiglia (mamme e figlie, soprattutto), insegnanti, mentori, e per il Pianeta stesso.
I brand si stanno adattando a questo sentimento soprattutto attraverso prodotti inclusivi (lui+lei) spesso presentati con un aspetto artigianale, e con idee regalo capaci di durare nel tempo: le rose stabilizzate si sono diffuse molto lo scorso San Valentino grazie alla promessa di un profumo capace di durare per un anno intero, mentre i prodotti di bellezza “ricaricabili” saranno di tendenza quest’anno.

4. ANTIVALENTINE

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I consumatori ricercano la solitudine come modo per stare bene. Preoccupati per l’”infobesità” , iniziano a guardare a se stessi come ai primi destinatari dell’amore. Del resto, è un dato di fatto che alcune persone abbiano già iniziato ad organizzare cerimonie in cui sposarsi con se stesse.
Gli appartenenti a questo segmento chiedono ai brand nuovi modi per rappresentare il sentimento di perfetto equilibrio ed integrità che sentono quando stanno da soli.

Le aziende rispondono in diversi modi:
Innanzitutto, con la recente rinascita della giornata 11.11, che era stata inizialmente creata nel 1990 per identificare le persone che non erano “né fidanzate né aspiravano ad esserlo” (Emma Watson quest’anno ha coniato un nuovo termine per descriverle: “self partnered”);
Poi, con campagne e capsule dedicate alla celebrazione della solitudine in contrasto con le relazioni tossiche. 

5. SWEET & WINE INSPIRATION 

Captura de pantalla 2020-01-31 a las 1.43.11Dal punto di vista prettamente sensoriale, il cibo e le bevande sono una fonte d’ispirazione in crescita per i prodotti di bellezza venduti a San Valentino. Dal rosé al rosso fino allo champagne, il vino è un tema chiave sia per i profumi che per il packaging, mentre gli aromi di torte e caramelle promettono di aggiungere un tocco di dolcezza ai vostri regali.



Volete saperne di più in merito ai trend emergenti per San Valentino? Scriveteci ad info@fractals.it per richiederci un report approfondito!

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