Top 5 websites and apps for homeschooling

CATEGORY / education TAGS / education, home schooling, top 5 Fractals LAB / Forma DATE / aprile 5, 2020

Con le scuole chiuse in tutto il mondo a causa della crisi sanitaria del Coronavirus, siti, app e persino case editrici stanno fornendo contenuti gratuiti per aiutare insegnanti e genitori ad educare i ragazzi a scuola. Eccovene 5 da conoscere. 


1- Teach from home + Learn@Home

Captura de pantalla 2020-04-05 a las 12.45.41
Google e YouTube hanno lanciato due nuove iniziative per aiutare docenti e famiglie nella pratica dell’home schooling. Tramite il sito  Teach From Home, Google offre dritte e consigli su come utilizzare i suoi prodotti per la formazione, con idee come organizzare videolezioni con Hangouts o creare dei test con i Moduli. Ci sono anche dei kit scaricabili, disponibili in numerose lingue, che danno tip per insegnare da remoto attraverso una serie di slides. 

Dal canto suo, il progetto Learn@Home di Youtube consiglia canali formativi che gli studenti possono guardare a casa, rigorosamente suddivisi per fasce d’età (famiglie con bambini in età prescolare, famiglie con bambini dai 5 anni in su e famiglie con bambini dai 13 anni in sù)

2. Quizlet

Captura de pantalla 2020-04-05 a las 12.45.51

La app del sito Quizlet fornisce ai ragazzi un’ottima opportunità per studiare e ripassare materie come scienze, matematica o storia, e persino per esercitarsi con materie non curriculari come la programmazione. Imparano tramite card che possono scambiare con i compagni di classe che a loro volta utilizzano la app.


3- Khan Academy

Captura de pantalla 2020-04-05 a las 12.46.00

Khan Academy è una delle piattaforme digitali più note per l’istruzione online: è gratuita e offre un buon servizio formativo a studenti di tutti i livelli e le età. Alcune lezioni sono addirittura interattive e personalizzate basate sulle competenze degli alunni. In questi giorni il sito ha implementato una pagina in cui raccoglie informazioni e risorse utili per educare i ragazzi a casa durante la crisi sanitaria del Co-Vid19. Ci sono addirittura degli orari completi, con attività e lezioni quotidiane per ragazzi dai 2 ai 18 anni.

4. Scholastic

Captura de pantalla 2020-04-05 a las 12.46.11

La casa editrice Scholastic offre una serie di risorse gratuite per questi giorni in cui le scuole sono chiuse. Il loro programma Learn at Home permette agli studenti di ripassare ed imparare concetti di diverse materie attraverso 20 giorni di apprendimento attivo. Purtroppo il materiale è disponibile solo in lingua inglese, ma vale comunque la pena dare un’occhiata.

5- ARS School Innovation
Captura de pantalla 2020-04-05 a las 12.46.34



Questo brand italiano di libri e card  fornisce contenuti educativi, fruibili mediante app di realtà aumentata: bambini e giovani studenti possono imparare e ripassare materie come l’inglese, le scienze, la geometria e la geografia in modo coinvolgente mentre sono costretti a casa.

Avete individuato un altro sito o app che offre materiale per l’home schooling in questi giorni? Fatecelo sapere! Potete scriverci a info@fractals.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY