Top 5 Year Of The Ox Campaigns

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / chinese new year, fashion, fashion trends, year of the ox Fractals LAB / Enerie DATE / febbraio 26, 2021

Secondo il calendario lunare cinese, il 12 Febbraio ha segnato il passaggio dall’anno del topo all’anno del Bufalo, segno zodiacale che si associa alla forza, alla stabilità e alla determinazione. Per l’occasione, numerosi brand fashion hanno dato vita a capsule dedicate, presentate attraverso mini-film e sessioni fotografiche in cui predominano i colori associati alla cultura cinese e l’estetica del bufalo.

Mentre alcune etichette hanno optato per un approccio letterale alle celebrazioni per il nuovo anno lunare, introducendo il motivo delle corna nel design dei prodotti, altri si sono concentrati sul lancio di capi ed accessori di colore rosso, in omaggio alla credenza cinese per cui i nati sotto il segno zodiacale dell’anno in corso devono vestire di rosso ogni giorno per allontanare la cattiva sorte.

Ripassiamo 5 campagne ispirate all’anno del bufalo che hanno fatto parlare di sé in tutto il mondo.

1. BURBERRY

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Introdotta da un fashion film diretto dal regista Derek Tsang, la capsule lanciata da Burberry per il capodanno cinese ci propone una versione con le corna del logo del brand, reimmaginando capi di streetwear come trench, indumenti d’ispirazione sportiva o l’Olympia Bag. Nella campagna fotografica compare un bufalo in carne ed ossa. 

2. GUCCI

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Per dare il benvenuto al nuovo anno lunare, Alessandro Michele ha dato vita ad una collezione in edizione limitata con il famoso manga Doraemon travestito da bufalo. Nella campagna, il cartoon viene presentato mentre accompagna modelli e modelle nelle attività di tutti i giorni e compare su una selezione di prodotti per lei e per lui, dalle tote bags alle scarpe fino alle felpe o alle t-shirt. Le foto sono state scattate da Angelo Penetta mentre il video è stato diretto da Akinola Davies.


3. PRADA

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Prada ha celebrato il nuovo anno lunare con la campagna “Enter 2021. New Possibilities”, che ha per protagonisti nomi di rilievo nell’industria dell’intrattenimento cinese come Chun Xia, Zheng Shuang, e Cai Xu Kun. Integrando il motivo del bufalo nel logo di Prada, la campagna presenta nuove versioni di capi esclusivi per uomo e donna, tra cui segnaliamo la Cleo Bag, oggi di culto, e una reinterpretazione di scarpe slingback ripescate dagli archivi degli anni 90. Le persone potevano interagire con la campagna tramite una selezione di filtri di Realtà Aumentata disponibili sulla app Douyin e postare una registrazione dei loro propositi per l’anno nuovo attraverso un pop-up virtuale.

4. FENDI

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La capsule di Fendi per il nuovo anno lunare esemplifica l’anno del Bufalo facendo leva sulle idee di forza, determinazione ed ambizione. Tonalità di rosso e di rosa fanno da base ad una selezione di motivi floreali scelti in virtù del loro significato simbolico: le peonie per la prosperità, la bellezza e l’onore; I crisantemi per la longevità, e i fiori di prugno a rappresentare una benedizione per ciascun petalo. Quest’immaginario estetico si accompagna ad una vasta gamma di capi festivi per uomini e donne.

5. DIOR

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Il fiore d’ibisco, conosciuto anche come “rosa cinese”, è protagonista della collezione di Dior per l’anno del bufalo. Unendo lo stile del brand alla tradizione cinese, le borsette Book Tote, Lady Dior e Lady D-lite si aggiornano con questo motivo floreale, accompagnandosi ad una collezione di t-shirt e abiti in tulle. Inoltre, il marchio ha lanciato una capsule collection per uomo in collaborazione con streetwear Shawn Stussy,  interamente incentrata sulla figura del bufalo.

Curiosi di conoscere altre campagne e tendenze ispirate all’anno del bufalo? Scriveteci ad info@fractals.it per richiederci un report approfondito! 

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