Trend Alert: Alcoholic Ice Creams

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / alcohol infused food, food, ice cream, trend alert Fractals LAB / Gourmand DATE / maggio 10, 2018

Trend Definition:
Gelati alcolici.

Trend History:

Le bevande alcoliche vengono associate sempre più spesso al wellness e utilizzate per dare nuovi sapori a cibi e snack. Nessuna sorpresa, perciò, se anche i gelati si preannunciano quest’anno più inebrianti che mai! Il trend ha iniziato a diffondersi nel 2017, quando brand come Hagen Dazs, Artic Buzz o Mercer’s Dairy hanno lanciato delle speciali versioni alcoliche dei loro prodotti; Adesso, con l’estate in arrivo, sempre più aziende e produttori artigianali stanno abbracciando il fenomeno e ci si aspetta che molti altri ancora lo facciano a breve.

Non stiamo parlando soltanto di gelati che ricreano il sapore dei cocktail più classici (in fondo, gusti come “mojito” o “piña colada” vengono proposti da anni dalle gelaterie piú creative): in questi casi l’alcol è davvero presente. Certo, il grado è in genere piuttosto basso, quindi non aspettatevi di ubriacarvi mangiando una coppetta, ma di sicuro potrete aggiungere  un pizzico di spirito festaiolo in più alla bella stagione!

Trend Evidences: 

La scorsa estate,  Haagen Dazs ha introdotto sul mercato cinque nuovi gusti di gelato ispirati agli alcolici , ciascuno dei quali con una gradazione dell’ 1%. Seguendo il loro esempio Arctic Buzz, un’azienda con sede a Baltimora, ha lanciato una linea di sei gusti di gelato a base di vodka, realizzati in collaborazione con una distilleria locale e, al contrario, di gradazione piuttosto elevata (tra l’8,6 e l’8,9). Poi è stato il turno di  Mercer’s Dairy, produttrice di New York responsabile della creazione di 10 diverse varietà di gelato al vino.  

Nella Grande Mela c’è oggi persino una gelateria specializzata in gelati alcolici di gradazione appena leggermente inferiore al 5%. 

Quest’anno abbiamo già visto la nuova linea di gelati alcolici di Cheers (potete comprarli su Amazon scegliendo tra i gusti Pornstar Martini, Toffee and Vodka, Chocolate Espresso Martini, Mojito e Strawberry Daiquiri); un sorbetto Frosé  fatto con il rosé (non poteva mancare, giusto?) che sta già causando scalpore sul web e un gelato sandwich al Baileys lanciato in Australia. 

Alcoholic ice cream-01

Non vedete l’ora di provarne qualcuno o avete individuato altri gelati alcolici che ci volete segnalare? Scriveteci ad info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY