Trend Alert: Animal Yoga

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / animal yoga, trend alert, wellness Fractals LAB / Jolie DATE / gennaio 30, 2018

Trend Definition:

Praticare Yoga con gli animali.

Trend History:

Mentre la spiritualità new age continua a diffondersi, negli ultimi anni nuovi ed insoliti stili di yoga hanno iniziato a prendere piede negli Stati Uniti. Vi abbiamo già parlato del beer yoga, ma esistono anche il cannabis yoga, il naked yoga e lo yoga fatto sulla tavola da surf, solo per citarne alcuni. Uno degli ultimi sviluppi del trend vede le persone praticare questa disciplina in compagnia di animali quali cani, gatti, cavalli, conigli e capre.
Le lezioni, però, non differiscono solo per il tipo di animale coinvolto ma anche per la finalità che le muove: mentre alcune hanno luogo in rifugi per animali con l’obiettivo di aumentare le adozioni, altre aspirano ad aiutare chi ne prende parte ad entrare completamente in connessione con la natura. La grande maggioranza, però, intende semplicemente aggiungere un po’ di divertimento e humor alle normali sessioni di yoga. In fondo, la disciplina aspira a far star bene ed esercitarla all’aria aperta, circondati da simpatici animali, è un modo semplice e di provata efficacia per distendere i nervi e farci sentire più felici.

Anche se il fad ha avuto ampia risonanza sui media di tutto il mondo, la sua pratica è stata fino ad ora confinata quasi interamente agli States. Sta però iniziando a varcare i confini e ci aspettiamo si diffonda in sempre più Paesi nel prossimo futuro.

Trend Evidences:

Il “Goat Yoga” (Yoga con le capre) è diventato in fretta la tipologia più popolare di “animal yoga”. L’ha inventato Lainey Morse durante una festa di compleanno organizzata nell’estate del 2016 presso la sua fattoria in Oregon ed è diventato inaspettatamente un fenomeno globale. Adesso le lezioni di Goat Yoga vengono organizzate in diverse location degli Stati Uniti. Lei definisce la disciplina “una terapia assistita dagli animali che ha luogo in un contesto naturale con animali sorprendentemente intelligenti, socievoli e affettuosi”. “Non è la cura contro il cancro” – dice– “ma è certamente una distrazione dalla politica, il lavoro, lo stress, la malattia o la depressione”. Al termine delle lezioni, i partecipanti possono scattarsi una foto con le capre nel cosiddetto “Goat happy hour”. Alla Jenness Farm in New Hampshire hanno una lunghissima lista d’attesa per le loro lezioni di Goat yoga, in cui le persone vengono incoraggiate a ridere quando gli animali annusano i loro capelli e salgono sulla loro schiena durante gli esercizi. Anche l’influencer Rachel Brathen è nota per praticare yoga con la sua capretta.

In Georgia ed Illinois sono state organizzate lezioni di yoga con i gatti nei rifugi per animali, con il fine di dare loro visibilità ed aumentare le adozioni.

Poi c’è lo yoga equino, che si pratica sul dorso del cavallo ed è probabilmente uno degli stili più difficili da eseguire tra quelli ascrivibili al trend. Si insegna in diverse location degli USA e aspira a mettere in connessione la persona e il cavallo attraverso la respirazione consapevole  e i movimenti.

Lo Yoga con i conigli, precedentemente praticato in Ohio, è approdato anche in Canada e il meno recente Doga – yoga con i cani – è una sorta di esercizio di coppia in cui gli umani guidano i loro cuccioli attraverso una vasta gamma di posizioni.

ANIMAL YOGA

Avete individuato un’altra evidenza di questo trend? Segnalatecela a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY