Trend Alert: Backless Bodysuit

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / backless bodysuit, fashion, trend alert Fractals LAB / Enerie DATE / agosto 23, 2019

Trend Definition:

Body con la schiena scoperta, generalmente impreziosito da lacci. 

Trend History:

Il ritorno del body incontra il trend backless nel capo più iconico della stagione,  aggiornando in chiave sensuale i look da festival.
Ispirazioni anni ‘80 e ‘90 si fondono in body attillati, spesso arricchiti di lacci e dettagli cut-out, che lasciano la schiena rigorosamente nuda. 

Nonostante sia nato negli anni ‘20, è stata Jane Fonda a rendere popolare il body negli anni ‘80, contribuendo a farlo diventare il nuovo must prima per l’abbigliamento da fitness e poi, più in generale, per chiunque cercasse un capo insieme confortevole, sexy e alla moda. Durante lo scorso decennio American Apparel l’ha riportato all’attenzione dei fashion designer e celebrities come Madonna, Lady Gaga e Rihanna gli hanno dato una nuova vita. 

Oggi il body sta vivendo un nuovo momento di gloria, ed è soggetto ad innumerevoli rivisitazioni da parte di brand di ogni genere, spaziando dall’alta moda allo street style. Dal momento in cui molti di essi stanno abbracciando anche lo stile backless (che spopola su top, vestiti e persino nel settore wedding) , il nuovo focus sulla schiena non poteva che interessare anche questo capo di abbigliamento. 

Le influencer e le instagrammer lo stanno indossando ai festival e sulle strade abbinato a jeans, short, gonne in denim e pantaloni comfy, per una decisa scommessa sul layering. 

Trend Evidences:

Brand come Asos, Topshop, Urban Outfitters, Nasty GalForever 21, H&M e Shein propongono tutti body con la schiena scoperta come parte delle loro collezioni estive.

Influencer e icone fashion note per un’estetica minimale come JOSEFINE H. J , Marie von Behrens o Christie Tyler interpretano il trend backless con palette neutrali e linee pulite, per un approccio sofisticato al look.

Su Instagram ci sono attualmente oltre 800 evidenze per gli hashtag #backlessbodysuit e #backlessbody, mentre le ricerche su Google per “backless bodysuit” (per l’appunto, il body con la schiena scoperta) sono aumentate del 50% nell’ultimo anno, secondo dati di Google Trends. 

Schermata 2019-08-23 alle 11.45.59

Vi piacerebbe saperne di più su questo trend? Scriveteci a info@fractals.it per richiederci un report più completo. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY