Trend Alert: Branded Instagram Workshops

CATEGORY / education TAGS / education, instagram, social media, trend alert Fractals LAB / Forma DATE / giugno 23, 2017

Trend Definition:

Brand che organizzano workshop e lezioni di fotografia per Instagram.

Trend History:

L’edizione annuale del famoso report di Mary Meeker sui trend del web ha evidenziato che un numero crescente di brand utilizza i contenuti User Generated per promuovere i propri prodotti su Instagram. La strategia a quanto pare è efficace, dal momento che un altro studio recente ha dimostrato che questa tipologia di contenuti influisce sempre di più sulle decisioni finali d’acquisto. Quindi la domanda è: come assicurarsi di avere sempre a portata di mano del materiale di buona qualità da ri-postare? Ci sono almeno due modi per farlo: si può collaborare con un Influencer, oppure si possono formare i clienti, insegnando loro a scattare foto perfette dei propri prodotti. Nel Regno Unito, i brand stanno iniziando a scegliere la seconda via, ed organizzano workshop di Instagram Photography sia per coinvolgere che per educare il loro target. Sarà l’inizio di un trend globale o il fenomeno rimarrà limitato alla Gran Bretagna?


Trend Evidences:

Lo scorso mese il brand di gin Beefeater ha tenuto un Workshop di Instagram Photography in collaborazione con il fotografo freelance (e instagrammer, naturalmente!) Ron Timehin. Oltre a migliorare le proprie capacità fotografiche, i partecipanti potevano in questo caso avere accesso alla distilleria e godersi due diversi cocktail. Non è stata la sola iniziativa formativa del brand, che sempre a Londra ne ha organizzati altri con focus sulla poesia, sul teatro ed altro ancora.

LG ha organizzato una lezione di fotografia creativa per Instagram in occasione del lancio della Wallpaper TV. L’evento è stato realizzato in partnership con Paperboyo, un famoso instagrammer noto perchè usa figure di carta per trasformare i paesaggi più conosciuti del mondo in scene divertenti e inaspettate. Il fotografo ha condiviso i suoi segreti professionali con i partecipanti e proiettato una serie di brevi film su Instagram.

Anche altri tipi di iniziative mirate a incoraggiare la realizzazione di fotografie di qualità da postare sul web sono, naturalmente, in aumento. Häagen-Dazs ha dato vita ad un pop-up progettato specificatamente per Instagram con l’obiettivo di incoronare il miglior fotografo di gelati del mondo. Realizzato in collaborazione con Bompas & Parr, lo spazio conduceva chi lo visitava in un viaggio multi-sensoriale attraverso zone diverse, ciascuna delle quali forniva spunti per gli scatti da realizzare. I visitatori erano incoraggiati a postarli su Instagram con un hashtag dedicato per entrare a far parte della competizione.  

Instagram workshops-01

Volete saperne di più su questo trend o c’è qualche altra evidence che vi piacerebbe segnalarci? Scriveteci! La nostra mail è: info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY