Trend Alert: Childlike style

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / childlike, fashion, nostalgia, trend alert Fractals LAB / Enerie DATE / maggio 10, 2019

Trend Definition

Una nuova estetica femminile che evoca l’innocenza e la purezza dell’infanzia.

Trend History

La nostalgia guida il nuovo modello di femminilità proposto dalla moda. Stanche di un’estetica incentrata sulla sensualità, le donne millennial indossano lo stile casto ed innocente dell’infanzia come modo per sentirsi meglio con se stesse.

É la fase più recente di un trend che abbiamo visto evolversi nel corso degli ultimi anni.
Nel 2017 il rosa ha smesso di essere un colore legato al genere di neonate e nasciture per diventare il simbolo della nuova ondata di femminismo (cappelli rosa acceso sono stati indossati in tutto il mondo alle Women’s March) e, più in generale, dei valori e dell’identità di un’intera generazione (vi dicono niente le parole “Millennial Pink”?).

Questo shift culturale è, naturalmente, arrivato sulle passerelle, e gli abiti rosa non sono mancati alle sfilate della Primavera Estate 2017. Dal vestito di Celine ai pantaloni che coprono i piedi di Balenciaga, fino all’intera collezione Fenty by Puma di Rihanna, l’industria della moda ha contribuito ulteriormente a trasformare la tonalità più femminile di tutte in un simbolo di forza, anziché di fragilità.

Ma era solo l’inizio. Una nuova scuola di designer ha consolidato la nuova immagine già proposta da Simone Rocha, Cecilie Bahnsen e Molly Goddar, che celebra la femminilità smorzandone le connotazioni sensuali.

Allontanandosi dall’estetica contemporanea, maniche a palloncino, balze che nascondono le forme e ispirazioni rubate ai bambini degli anni ’90 deludono volutamente le aspettative che si ripongono sulle donne, lasciandole finalmente libere di abbracciare il loro lato più infantile e sgravandole dell’obbligo di mostrarsi come sex symbol. In un contesto politico e sociale difficile, guardare all’infanzia diventa, inoltre, un modo per sfuggire al presente, rifugiandosi nel ricordo di tempi più facili e felici.

Trend Evidences:

Batsheva Hay è una delle designer che meglio incarnano questa nuova estetica infantile. Ispirate al pudore Amish, le sue creazioni le hanno assicurato oltre 52mila follower su Instagram. “Uso sempre dettagli presi dal guardaroba di quand’ero bambina” – ha dichiarato – “Il mio intero universo fashion è semplicemente una versione esagerata dei miei ricordi d’infanzia”.

La collezione Autunno Inverno di Cecilie Bahnsen è una celebrazione dell’era Vittoriana, con tessuti e tagli che rimandano al passato.

Le creazioni fatte a mano di Susan Alexandra si ispirano invece agli anni ‘90, vendendo alle millennial capi ed accessori simili a quelli che indossavano quando erano bambine. Dagli orecchini a forma di fragola alle borse coloratissime, per sua stessa ammissione realizza solo capi che avrebbe amato quando aveva 5 anni.

I fermagli per capelli in plastica di Seoul Import, le borse di perline di Shrimps e i cerchietti di Prada sono altri esempi del trend.

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