Trend Alert: Color Changing Hair Dyes

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, hairstyle, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / ottobre 10, 2017

Trend Definition:

Prodotti di bellezza per cambiare colore di capelli in modo istantaneo.

Trend History:

Gli oggetti e i cosmetici che cambiano colore reagendo alla temperatura o ad altri fattori esterni sono stati di tendenza a fasi alterne nel corso degli anni. Uno dei primissimi esempi è stato un rossetto che cambiava colore lanciato dal brand Tangee nel 1920, e tornato di moda per la prima volta negli anni ‘70. Negli anni ‘90 siamo tutti impazziti per gli anelli che cambiavano colore “a seconda dell’umore”, ovvero reagendo alla nostra temperatura corporea. Quest’anno, il trend del “morphing” – che ha a che fare, in modo generico, con le mutazioni di forma e aspetto – ha portato tutto ciò che cambia colore nuovamente sotto i riflettori, portando con sé innovazioni che spaziano dai maglioni che reagiscono alla temperatura a (di nuovo!)  rossetti che cambiano tonalità a seconda del ph e addirittura ad un inchiostro per tatuaggi  intelligente.

Il trend è particolarmente forte nell’hairstyle, il che non dovrebbe soprenderci. Il 2017 potrebbe essere infatti definito l’anno delle tinte per capelli, con effetti shine line, blorange, ocean e  leopardati tra le tante soluzioni diventate virali su Instagram.

Lo scorso anno, alcune utenti di Reddit hanno iniziato a postare GIFs in cui trasformavano in modo radicale e in pochi istanti il proprio look, semplicemente spostando i capelli da un lato all’altro. Grazie ad un uso creativo delle tinte, questi potevano diventare da castani a biondi  (come nel caso di Achoo_Gesundheit ) o da blu a rosa (come nell’esempio di Moniquey). Le Gif sono diventate virali e hanno dato inizio ad un trend che la versione britannica dell’Huffington Post ha chiamato “top deck hair” . Sabrina Abu-Obeid ha fatto un passo ulteriore con i suoi capelli il cui colore variava da viola a blu o rosa a seconda della luce.

Trend Evidences:

Gli hairstylist e i brand stanno ora iniziando a saltare a bordo del trend con prodotti in grado di trasformare in pochi istanti il vostro look. Lauren Bowker di The Unseen ha inventato una tinta semi-permanente denominata Fire. É stata ispirata da una scena iconica del film “Giovani Streghe” del 1996 e ha fatto il suo debutto ufficiale alla London Fashion Week. Basata su di una tecnologia simile a quella alla base del funzionamento degli anelli “dell’umore”, permette ai capelli di cambiare colore ed é disponibile in diverse gradazioni, dalle tonalità arcobaleno alle più delicate tinte pastello. 

Lo scorso mese di Marzo il brand Pravana ha suscitato scalpore sul web con un video in cui anticipava la sua ultima creazione: una tinta per capelli chiamata  Vivids Mood Color che cambia colore reagendo alla temperatura e che è stata finalmente svelata la scorsa estate.

L’hairstylist Guy Tang ha a sua volta lanciato  una tinta per capelli che cambia colore  con la luce del sole.

CUT TATOO

Avete individuato un’altra evidenza di questo trend? Raccontatecelo a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY