Trend Alert: CryoFacials

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / cryofacials, cryotherapy, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / febbraio 21, 2020

Trend Definition

Trattamenti e prodotti di bellezza “sottozero” che applicano i benefici della crioterapia alla skincare.  

Trend History

La crioterapia è una pratica diffusa da anni tra gli atleti di tutte le discipline, che la utilizzano regolarmente per prevenire e curare infortuni, per recuperare l’affaticamento muscolare e per ottenere migliori prestazioni. Oggi ha varcato i confini dell’ambito medico e sportivo per estendersi al mondo del beauty, dove viene applicata soprattutto alla skincare (ma può essere utilizzata anche per riparare i capelli danneggiati o spenti). 

Resi popolari da celebrities come Jennifer Aniston e Gigi Hadid (che si sarebbe sottoposta ad una sessione di crioterapia full-body prima della sfilata di Victoria’s Secret nel 2015), i trattamenti criofacciali usano azoto liquido che viene vaporizzato sul volto per contrarre e dilatare i vasi sanguigni. Questo procedimento incrementa la produzione di collagene e migliora l’estetica della pelle.
In una recente intervista, Jennifer Aniston ha confessato: “Un buon consiglio che mi ha dato il mio visagista è di versare un bicchiere di acqua gelata sulla faccia per 25 volte. É un trucco “Old School” che usa anche Joan Crawford.  Risveglia la tua pelle”. 

É in crescita l’interesse per i cosiddetti cryo sticks, che si usano per stimolare la produzione di collagene e permettono di provare i trattamenti criofacciali a casa propria. Concepiti per stare nel frigo ed essere usati ghiacciati, questi bastoncini d’acciaio provocano la “pelle d’oca”, stimolando le terminazioni nervose del viso. Non solo, ma riducono anche le infiammazioni, con un effetto calmante. Usati regolarmente, possono modellare i muscoli facciali e rassodare la pelle, soprattutto in aree come la fronte, le guance o il collo… il tutto mentre forniscono un ottimo “instagram moment” alle amanti della skincare.

Trend Evidences 


La volontà di provare i benefici della terapia criofacciale a casa propria e la popolarità di rituali e massaggi sono alla base del successo delle Icing Balls, che hanno conquistato Internet grazie alla loro “instagrammabilità” e alle numerose possibilità di personalizzazione.

Recensita moltissimo sui social media l’estate scorsa, la Freezing Mask di Sephora è una maschera idrogel con lo stesso effetto tonificante di un cubetto di ghiaccio. 

Il trattamento facciale all-in-one di Hanacure è uno dei prodotti di skincare più amati, tanto che il brand ha dovuto aprire un account Instagram dedicato in cui raccogliere tutti i feedback positivi. Nel momento in cui il diossido di carbonio nell’aria si fonde nella maschera, si solidifica sulla pelle creando un effetto “congelamento” con risultati rassodanti, che incontrano i favori di celebrities e beauty addict. 

Gli skin-fridge, o frigoriferi in miniatura per i trucchi, stanno cambiando il nostro modo di conservare il makeup. Migliorano l’esperienza di bellezza e prolungano la vita dei cosmetici, rendendoli un’opzione ideale per chi sceglie prodotti senza parabeni. Da Luglio 2019 ad oggi il volume delle evidence per #beautyfridges o #minifridges è raddoppiato.

Il set per la Ice Therapy di Jalue  contiene bustine di miscele botaniche come salvia, camomilla e rosa con cui fare infusioni da congelare. Una volta congelate, vanno applicate sulla pelle per unire l’effetto rivitalizzante del freddo a quello calmante delle erbe.

Il brand della visagista parigina Anne Semonin propone gli Express Radiance Ice Cubes, cubetti di ghiaccio in cui concentra tutti i benefici della terapia facciale e che potete applicare su faccia e collo per scolpire la pelle e renderla più luminosa. 

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Volete saperne di più su questo trend? Scriveteci ad info@fractals.it per richiedere un report approfondito! 

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