Trend Alert: Femtech for Menopause

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / femtech, trend alert, wellness Fractals LAB / Jolie DATE / settembre 19, 2018

Trend Definition:

Prodotti innovativi per il benessere delle donne in menopausa.

Trend History:

La conversazione sulla menopausa, fino a poco tempo fa considerata un tabù, oggi guida l’innovazione in ambito femtech.

Ispirate dal nuovo attivismo mestruale e dal movimento body-positive, le donne hanno iniziato a condividere le proprie esperienze online, generando consapevolezza e contribuendo a normalizzare una fase inevitabile della vita.

In questo contesto, aziende affermate e start up emergenti (la maggior parte delle quali guidate da donne) stanno lanciando sul mercato prodotti finalizzati a combattere i sintomi della menopausa e garantire il benessere delle clienti.

Le innovazioni spaziano dai wearable fino ai tessuti smart e alla sextech. L’industria è ancora agli inizi, e ci si aspetta che sempre più prodotti focalizzati sul benessere delle donne in menopausa verranno introdotti nei mesi e negli anni a venire.

Trend Evidences:

Fondata al MIT, Embr Labs è l’azienda responsabile di Embr Wave, definito come il primo termostato per il corpo al mondo. Questo bracciale può aumentare o diminuire la temperatura corporea per regolare le vampate di calore.

Allo stesso modo, il bracciale Grace è un dispositivo di raffreddamento corporeo automatico integrato con un’app in grado di monitorare i sintomi della menopausa.

Lanciata nel 2017, Become è una linea di abbigliamento realizzata con tessuti smart in grado di raffreddare il corpo. L’azienda usa inoltre i social network come veicolo per stimolare la conversazione attorno alla menopausa.

Lo scorso mese di Dicembre, al TechCrunch Disrupt di Berlino, Ida Tin – fondatrice della app Clue per il tracking del ciclo mestruale – ha insistito sull’importanza di rivolgersi ad un target demografico più alto, usando la tecnologia per rispondere alle necessità delle donne che entrano in menopausa. Fitbit sembra concordare, e infatti quest’anno non solo ha aggiunto una funzionalità di monitoraggio del ciclo mestruale, ma ha anche messo a disposizione delle donne una community in cui possono sentirsi libere di parlare di argomenti quali fertilità e menopausa.

Anche il settore sextech inizia ad aprirsi ad un target di età più alta. Pulse, ad esempio, ha creato una macchina che dispensa lubrificante naturale, mentre Unbound ha lanciato una Menopause Box in edizione limitata per garantire una vita sessuale sana ed appagante alle donne in menopausa.

Schermata 2018-09-19 alle 12.39.15

Volete saperne di più su questo trend? Scriveteci a info@fractals.it per chiederci un report completo.  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY