Trend Alert: Food Bouquets

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / food bouquets, food trend, trend alert Fractals LAB / Gourmand DATE / febbraio 13, 2020

Trend Definition: 

Composizioni di alimenti presentati come mazzi di fiori per San Valentino.

Trend History: 

Scordatevi i fiori: quest’anno il trend per il giorno degli innamorati è regalare bouquet che si possano mangiare. Il nostro modo di intendere e festeggiare San Valentino sta cambiando, e i consumatori sono alla ricerca di modi sempre più anti-convenzionali per esprimere il proprio amore. Come conseguenza, i brand li invitano a sostituire le classiche rose con prodotti alimentari che vengono presentati come vere e proprie composizioni floreali. 

Il trend nacque negli Stati Uniti ad Ottobre 2019, quando una sposa si fotografò con un bouquet di nugget di pollo regalatole dalla damigella d’onore. La foto divenne virale, e molti instagrammer iniziarono a creare i loro personali “mazzi di crocchette” in casa. Le aziende hanno preso ispirazione, e stanno ora estendendo l’idea ad altri generi alimentari. Fuori dai confini statunitensi, il fenomeno ha preso piede soprattutto nel Regno Unito.

I “food bouquet” in commercio sono sia dolci che salati, e includono ogni sorta di pietanze, dalle ciambelle e i biscotti fino al salame, alle costolette di maiale e ai sottaceti. Spiritosi, gustosissimi e perfetti per chiunque (dalla vostra dolce metà alla migliore amica, la mamma o…voi stessi!) queste delizie a forma di fiore stanno già spopolando sul web. 

Trend Evidences:


Come parte della sua “promozione di San Valentino” , Olive Garden offre agli innamorati una composizione di grissini. Per il secondo anno di fila, Grillo’s Pickles propone invece di dire “ti amo” con un bouquet di sottaceti. 

Le opzioni a base di carne sono trendissime: Man Crates ed Hickory Farms vendono entrambi mazzi di salami che potete farvi spedire direttamente a casa. Come il nome del brand lascia intuire, Bacon Bouquets si specializza invece in boccioli di pancetta mentre Boston Market propone un bouquet di costolette di maiale in alcune location selezionate il prossimo 14 Febbraio.

Se preferite i dolci, da Harry & David hanno un mazzo di ciambelle che fa senz’altro al caso vostro: ne contiene dieci, rivestite di cioccolato bianco e nero.
Cheryl’s Cookies vende invece una dozzina di biscotti a forma di cuore, e persino Ferrero Rocher ha il suo bouquet di cioccolatini disponibile su Amazon.

Sia il bouquet di San Valentino di FlowerPowerCookies (disponibile su Etsy) che quello di Baked Bouquet sono in tutto e per tutto simili alle tradizionali composizioni floreali, tranne per il fatto che hanno biscotti e cupcake al posto dei fiori. 

Dylan’s Candy Bar ha creato una lussuosa composizione di rose di cioccolato confezionate una ad una. 

Anche i bouquet di frutta sono popolari: Edible Arrangements promette di sedurre la persona che amate con fragole ricoperte di cioccolato e da uno strato di torta red velvet, mentre Fruit Bouquets vi propone una composizione di melone, fragole al cioccolato e ananas.

Captura de pantalla 2020-02-13 a las 0.49.11

Volete saperne di più su questo trend? Scriveteci a info@fractals.it per richiederci un’analisi approfondita!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY