TREND ALERT : Granny’s Headscarf

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / accessory, cottagecore, grandmacore, headscarf, trend alert Fractals LAB / Enerie DATE / settembre 8, 2021

Trend definition: Sciarpe spesso di seta legate sotto il mento, in stile Audrey Hepburn.

Trend evolution:  Foulard, bandana, sciarpa di seta: un accessorio che resiste a qualsiasi trend, ma che è capace di entrare ed uscire dai nostri armadi più rapidamente di quanto lo vogliano le mode.
Durante queste fluttuazioni, questo complemento acquista o perde parte del significato intrinseco che ne accompagna la rinascita o il declino, in accordo con le evoluzioni del tempo e della società.
Il primo vero ritorno dei foulard è stato già registrato durante le sfilate AW 20, e i primi foulard legati intorno al mento avevano già fatto la loro apparizione nell’estate dello scorso anno, proprio quando avevamo intercettato il  daisy trend. La maggior parte delle sfilate, tuttavia, parlava di ispirazioni 90 e soprattutto 2000, e i look in cui il capo veniva proposto erano più simili a quelli di
  Christina Aguilera o delle Destiny’s Child.

Adesso, mentre le persone continuano a rivolgersi romanticamente al passato e all’estetica rurale del Cottagecore, vestirsi come le nostre nonne è diventata un’attitudine e una delle più interessanti derivazioni di questo macrotrend, che viene spesso definito con una propria estetica e, in inglese, con un proprio nome: “Grandmacore”, ovvero “estetica della nonna”. Le sfilate SS 21 ci hanno mostrato quanto intrinsecamente fossimo legati a questa figura, tanto da farla diventare un vero e proprio archetipo: il simbolo di un passato in cui le persone erano felici, sicure, molte probabilmente bambine, tutte, senza dubbio, analogiche.
Che questo sia il movente che spinge a indossare una sciarpa di seta legata intorno al mento può essere accolto o no; ci basti tuttavia sapere che le sfilate di quest’estate ci hanno riportato in vita nap dresses, capi realizzati all’uncinetto (particolarmente i cappelli) e naturalmente, un riadattamento del foulard e del modo di indossarlo che mostrano inequivocabili richiami allo stile inconfondibile delle persone più influenti nella vita e nei ricordi di molti.

Trend Evidences:
Durante questa primavera abbiamo notato un’intera corrente su TikTok dedicata al trend, che ha contribuito a rendere la sciarpa di seta più vicina al mondo reale e indossabile indipendentemente dallo stile.
Le “
Please Don’t Go Tik Tok Compilation” ci mostrano centinaia di migliaia di utenti che si trasformano, indossando i foulard annodati secondo l’eleganza senza tempo di Audrey Hepburn, e meno infusi di anni 90.
Ad ogni modo, che sia per ricordare i bei vecchi tempi o che si voglia sembrare una diva, i foulard diventeranno presto mainstream per due motivi particolari: il crescente interesse per la “modest fashion” e il design modulare; poiché questo accessorio offre infinite possibilità, sperimentabili da sé per completare un intero outfit o per creare il proprio stile da zero (a proposito di “stile personale” potete approfondire qui),
 i designer possono pensare di utilizzare giacenze e stock per ottimizzare la produzione e rendere le collezioni più sostenibili, combinando questo accessorio con outfit già disegnati o evolvendolo con stampe che prendono le distanze dagli intramontabili motivi geometrici o floreali.
Evidenze a riguardo campeggiano anche nei look di quest’inverno: nelle sfilate FW 21 possiamo pensare a
 Dior, Paco Rabanne, che ha creato una versione fauxfur imponente ma funzionale, a Roksanda con le sue versioni oversize, oppure a Max Mara, che ha introdotto stampe con animali, tra cui zebre e lama.

Per la sua grande versatilità, il foulard sulla testa sarà protagonista anche nella primavera/estate 2022, periodo in cui prevediamo raggiungerà il suo nuovo picco massimo, come abbiamo già potuto intendere da uno sguardo a Balenciaga e alla recente fashion week di Copenhagen, sostituendo progressivamente i cappelli come alternativa stilosa e senza tempo.

Quanti foulard avete acquistato e indossato quest’estate e quanti prevedete di utilizzare in questa stagione?
Ditecelo nei commenti!

Granny's Headscarf

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY