Trend Alert: Healthy Offices

CATEGORY / education TAGS / business, job, trend alert, wellness Fractals LAB / Forma DATE / marzo 23, 2018

Trend Definition:

Nuove iniziative che promuovono la salute e il benessere sul posto di lavoro.

Trend History:

“Healthy” è la parola chiave dietro a tutti i maggiori trend del momento, dal cibo al business.

Nel corso degli ultimi due anni, le aziende di tutto il mondo hanno puntato sempre di più su programmi di wellness a 360 gradi, con l’obiettivo di migliorare sia la felicità che la produttività dei dipendenti. Nel caso delle iniziative che coinvolgono lo sport, queste hanno inoltre il beneficio extra di creare un senso di cameratismo tra colleghi, che si trasforma in una minore percentuale di abbandono e una maggiore lealtà. Una recente inchiesta di AON ha evidenziato che il 96% dei datori di lavoro vede una connessione diretta tra la salute e la performance dei dipendenti, ed è preoccupato a riguardo.

I giganti della tecnologia e le startup hanno dato origine al trend con campus ed uffici che offrono ogni sorta di servizio, dalle palestre ai “nap pods” (sedie speciali disegnate per schiacciare un pisolino), passando per i programmi di meditazione e le piscine interne (vedi Google). Sempre più aziende di altri settori, tuttavia, stanno adottando la stessa filosofia. Tra queste troviamo Procter & Gamble, Nike, Cisco (che nel 2016 ha addirittura dato vita ad una proprio thriatlon) e Ben & Jerry.

Lo Sweatworking (la pratica di fare networking o partecipare a riunioni mentre ci si allena) è a sua volta di tendenza, come vi avevamo anticipato lo scorso anno.

Oggi assistiamo anche ad una crescita nell’adozione di dispositivi per il tracking della salute sul lavoro, mentre i suddetti nap pods, le scrivanie che permettono di lavorare sia in piedi che seduti e i distributori di cibo sano sono stati segnalati come alcuni tra i maggiori trend wellness  per quest’anno.

Trend Evidences:

Di recente, le aziende svedesi sono state sotto i riflettori per le iniziative che rendono lo sport obbligatorio sul lavoro: è il caso della compagnia idrica Kalmar Vatten, dell’azienda che offre servizi di consulenza per la costruzione Rotpartner, o del fashion brand Bjorn Borg, alla cui sede i dipendenti sono obbligati a prendere parte a sessioni settimanali in palestra per migliorare la produttività. “Se non vuoi fare esercizio o essere parte della nostra cultura aziendale, te ne devi andare”, ha dichiarato lo chief executive Henrik Bunge.

In Giappone, la ditta di marketing Piala Inc ha iniziato a concedere 6 giorni extra di vacanze per i non fumatori, così da ricompensarli per il tempo in cui hanno lavorato mentre i loro colleghi si assentavano dalle scrivanie per la pausa sigaretta. L’idea è quella di incoraggiare in modo concreto le persone a smettere di fumare, dimostrando che non solo fa male alla salute ma li rende anche meno produttivi.

Da Global Intermix, un fornitore di servizi linguistici, hanno dato dei dispositivi fitbit ai dipendenti incoraggiandoli a monitorare la loro salute. Hanno quindi dato vita a delle competizioni mensili basate sull’incremento dell’attività fisica e delle ore di sonno, concedendo incentivi quali gift card e bonus ai dipendenti che raggiungessero gli obiettivi prefissati.

Da Mindbodygreen hanno una stanza per la meditazione e ospitano corsi di wellness per i dipendenti. Le ricerche su Google per le keywords “sport at work”, ““health at work” e “wellness at work” sono tutte risultate in crescita negli ultimi mesi, secondo i dati di Google Trends.
Healthy offices-01

Volete saperne di più? Chiedeteci un report completo su questo trend scrivendo a info@fractals.it!  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY