Trend Alert: Instagram Students Communities

CATEGORY / education TAGS / education, instagram, students communities, trend alert Fractals LAB / Forma DATE / luglio 5, 2019

Trend Definition: 

Account Instagram che si rivolgono ai nuovi iscritti al college per aiutarli a trovare un compagno di stanza, fare nuove amicizie e ricevere informazioni pratiche sulla loro futura Università.

Trend history: 

Mettere in contatto gli studenti del college è il motivo principale per cui venne creato Facebook nel 2004. Da allora i tempi sono cambiati, ma i teenager americani sembrano avere ancora bisogno di una piattaforma in cui chattare con i futuri compagni di corso per risolvere questioni concrete come trovare un coinquilino, informarsi in merito ai programmi di orientamento e, perchè no?, anche scoprire quali sono le migliori feste per le matricole. 

La differenza, rispetto al 2004, è che oggi i teenager non usano più Facebook: usano Instagram. 

É lì che si stanno diffondendo a macchia d’olio account volti ad aiutare i ragazzi alle prese con i preparativi per l’Università.

Non legate in modo ufficiale alle rispettive scuole, queste community vengono create in modo spontaneo dagli studenti e stanno raggiungendo una popolarità tale che qualcuna già inizia a richiedere una piccola somma di denaro a cambio della pubblicazione di una foto nel feed.

Sono ancora eccezioni, però. Nella maggior parte dei casi gli amministratori degli account non hanno ancora monetizzato la propria attività, per quanto si dichiarino disposti a ospitare post sponsorizzati di aziende che si occupano di traslochi o di materiale scolastico: una nuova e interessante opportunità di marketing per le piccole e medie imprese negli Stati Uniti.

Trend evidences: 

Claire è la diciottenne californiana responsabile dell’account @alabamaclassof2023 . L’ha creato perchè, quando si è iscritta all’Università dell’Alabama, non conosceva nessuno che ci andasse. Ha così iniziato a cercare su Instagram persone che avessero il nome della scuola nella propria biografia, e in questo modo ha trovato i suoi tre compagni di stanza. 

“I loro account sembravano carini” – ha dichiarato – “ Sentivo che avevamo molto in comune. Ho mandato loro un messaggio privato e… si sono rivelati il match perfetto”. 

Account come @penn2023_,  @AUclassof2023 o @washu2023 ospitano tutti foto mandate dagli utenti e accompagnate da un paragrafo di presentazione, oltre che – ovviamente –  dal nickname personale su Instagram. La presentazione degli studenti include i loro interessi, la personalità, la provenienza e se stanno cercando un compagno di stanza o meno. 

Il meccanismo per essere pubblicati è semplice: la foto e la descrizione da postare vengono mandate agli amministratori via messaggio privato, e questi ultimi le caricano nel feed. Con ottimi risultati.

Mackenzie, una diciassettenne del North Carolina, ha affermato che la community raccolta attorno all’account @usc_2023 ha influito profondamente sulla sua decisione di iscriversi all’Università. “Ti fa venire voglia di andare a scuola, perchè rende tutto più reale”, ha detto. “Vedi le facce e conosci le persone. É molto più di un semplice tour del campus”. 

Queste community studentesche utilizzano inoltre le Instagram Stories per postare annunci, rispondere a domande sui trasporti e sulle date degli incontri per l’orientamento, oltre che per promuovere e diffondere lo spirito della scuola.

Schermata 2019-07-05 alle 16.01.28

Volete saperne di più su questo o altri trend nella formazione? Mandateci un’email a  info@fractals.it  e faremo del nostro meglio per soddisfare le vostre richieste! 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY