Trend Alert: Lettuce Trim

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion, lettuce trim, trend alert Fractals LAB / Enerie DATE / maggio 16, 2018

Trend definition
Orli arricciati sulle maglie

Trend history
Potete dare la colpa al fenomeno dell’alimentazione healthy e green, all’ultima evoluzione del cibo millennial pink (ebbene sí, la LATTUGA!) oppure alla febbre per gli anni 90, ma gli orli arricciati sulle maglie sono ufficialmente tornati!
Questo trend rischia di passare inosservato in un primo momento, trattandosi di un semplice dettaglio, ma se vi guardate attorno con maggiore attenzione lo noterete ovunque! Tra i crop top, i chocker, i giubbotti in denim e altri capi ed accessori tipici della fine degli anni novanta – primi anni duemila (stiamo davvero andando in quella direzione, amici), ecco quindi la nuova essenza dei look nostalgici. L’effetto rende di più con il collo alto perciò, dato che gli scolli dopo il 2002 sono andati progressivamente abbassandosi, l’orlo a lattuga divenne sempre meno appealing. Ma dopo la turtleneck mania del 2015 era solo questione di tempo prima che facesse la sua ricomparsa come dettaglio chiave.

Dal momento che la storia in questo caso è piuttosto fresca, cominciamo con una definizione: si dice “a lattuga” l’effetto che ottenete quando il polsino, lo scollo, o, in generale, la rifinitura di un capo viene cucita ed arricciata in modo da somigliare ai bordi delle foglie di lattuga.

Trend evidences

Il motivo per cui questo dettaglio arricciato è di tendenza è che è un modo semplice ed efficace per aggiornare i capi più basilari. Funziona perfettamente nei crop top, nei tubini e persino sulle semplici t-shirt. Di fatto oggi è usato soprattutto su capi minimali, come per esempio questo top di Miss Selfridge . Valentino ha interpretato in modo letterale il trend con un top verde con molteplici bordature lettuce. Ganni si è ispirato ai volant spagnoli  e Opening Ceremony ha usato le rifiniture per scolpire con un bordo rosso in contrasto una polo basica.  

lettuce trim

E voi, sceglierete questa nuova rifinitura di tendenza in modo appena percettibile o decisamente evidente? Fatecelo sapere a info@fractals.it !

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY