Trend Alert: Lime Green Makeup

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, lime green, makeup, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / luglio 16, 2019

Trend Definition: 

Tonalità di verde brillante applicata sugli occhi con ombretti ed eyeliner.

Trend History: 

Il trend makeup più hot dell’estate è all’insegna dei colori al neon. Tra tutti, il verde lime è particolarmente popolare su Instagram, oltre che la scelta di influencer e star di Hollywood.

Il ritorno di questa tonalità accesa si inquadra nel più generico revival anni ‘90 a cui stiamo assistendo negli ultimi anni in ogni aspetto della moda e della visual culture.

Tanto per citare un paio di esempi dagli Stati Uniti (ma ce ne sono a decine in tutto il mondo!) nel 2017 il marchio indipendente Glamour Dolls ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziare una linea di makeup che alimentava la nostalgia dei Millennial tramite tinte fluo e beauty look che ricordavano quelli di Christina Aguilera negli anni ‘90. L’anno scorso Dolls Kill, un’azienda con sede a San Francisco, ha invece dato vita ad una collezione che rendeva omaggio a Delia’s, un brand per adolescenti degli anni 90. Il loro catalogo era pieno di scarpe con la zeppa, top all’uncinetto, jeans decorati con i fiori e, naturalmente, colori al neon (verde lime incluso). 

I Millennial non sono ancora stanchi di rivisitare e rivivere il proprio passato, come dimostrato dall’abbondanza di accessori e capi colorati sul mercato, dalla crescente popolarità dei  look ispirati all’infanzia e dall’emergere del termine “kidulting.” 

Anche tra i brand che non fanno direttamente leva sulla nostalgia i colori accesi – e soprattutto il verde lime – vengono messi in primo piano. É così, ad esempio, nelle proposte di Asos, Balenciaga o del marchio francese Marine Serre.

Seguendo questo filone, le persone oggi completano i loro outfit di ispirazione nineties applicando tinte forti sugli occhi e, in certi casi, addirittura sulle labbra. Nascono così look beauty giocati sulla spensieratezza e sulla nostalgia, che risaltano con l’abbronzatura e risultano perfetti per l’estate. 

Il makeup verde lime è stato indossato e reso popolare da star come Rihanna, Kendall Jenner ed Emma Stone, tra le altre, e l’abbiamo visto ovunque anche sul red carpet dell’ultimo Met Gala.

Trend Evidences:  

Verso la fine dell’anno scorso, Emma Stone e la sua makeup artist Rachel Goodwin hanno scelto un ombretto verde acceso per una prima al New York Film Festival, accaparrandosi i titoli di svariati magazine del settore beauty. Poi Kendall Jenner ha ufficialmente reso di tendenza  l’eyeliner verde, facendo impazzire Instagram. 

Il 10 Maggio, il marchio Fenty Beauty di Rihanna ha lanciato una gamma di eyeliner e rossetti in tinte sgargianti come azzurro, papaya e lime. Rihanna stessa ha abbracciato il trend del verde lime  , portandolo anche sulle unghie

La modella Paloma Elsesser ha applicato l’eyeliner verde acceso su un volto, per il resto, assolutamente natural, dando vita ad un apprezzatissimo stile dal retrogusto futuristico. 

Anche la makeup artist Katie Jane Hughes ha postato foto in cui sfoggia righe fatte con l’eyeliner verde acceso. 

Ava Duvernay, Hailee Steinfeld ed Ashley Graham hanno indossato il colore più cool dell’estate sul red carpet dell’ultimo Met Gala, ciascuna interpretando il trend a modo proprio: la Duvernay si è limitata ad applicare un leggero tocco di verde lime sugli angoli interni degli occhi; la Steinfeld ha preferito sfumare gli ombretti verde lime e giallo per mettere in risalto le ciglia ; e la Graham ha applicato l’eyeliner verde lungo il contorno degli occhi.  

Brand come 3INA e Suva Beauty vendono ombretti a tinte accese con cui ricreare i look più trendy della stagione, e il verde lime appare di frequente  sui loro feed di Instagram. La “Jumbo eye pencil” di Sephora nella tonalità “Fresh Limeade” è andata sold out in molti negozi degli Stati Uniti. 

Su Instagram le foto mostrano le utenti usare il trucco verde lime nei modi più diversi, a volte per porre l’accento su look altrimenti molto tradizionali ed altre come base per linee e disegni più azzardati. Che sia applicato con minuziosa precisione o in modo disomogeneo, una cosa è innegabile: lo stanno indossando tutti!

Schermata 2019-07-16 alle 15.14.44

Userete il colore più trendy dell’estate nei vostri beauty look? Mandateci le vostre foto e diteci cosa ne pensate a info@fractals.it 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY