Trend Alert: Makeup Mystery Bags

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, mystery bag, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / maggio 22, 2019

TREND DEFINITION

Ispirandosi ad una tradizione giapponese, i brand del settore beauty vendono misteriose “lucky bags” piene di prodotti per il make up a sorpresa.

TREND HISTORY

Inventate dai retailer per liberarsi delle rimanenze degli stock, in Giappone le cosiddette fukubukuro (che letteralmente significa “borsa fortunata”) sono oggi una vera e propria mania. 

Si tratta di confezioni misteriose contenenti articoli di vario genere, dai vestiti ai prodotti di bellezza passando addirittura per il cibo. In tutti i casi, la particolarità è che chi le acquista non ha la minima idea di cosa troverà al loro interno.

E non pensiate che siano soltanto prodotti low cost: brand di lusso quali Burberry, Armani, Versace e Tory Burch sono stati tutti inclusi negli assortimenti di una lucky bag.

Ogni primo e secondo giorno dell’anno, i negozi di Tokyo preparano le loro  “fukubukuro” e le persone fanno letteralmente la fila, anche per ore, pur di accaparrarsene una.

Lungi dall’essere una semplice usanza, oggi queste borse misteriose vengono, infatti, viste anche come modo per propiziarsi la fortuna: l’idea è che se inizi l’anno all’insegna della prosperità trovando una borsa particolarmente ricca di prodotti di valore, la sorte ti sorriderà per i restanti 12 mesi.

Sedotti dal successo di questa tradizione giapponese e cavalcando il trend dell’unpredictable, numerosi brand beauty stanno iniziando ora a vendere le loro mystery bag anche in territorio occidentale. 

TREND EVIDENCES

Il sito di social commerce Beautylish è stato uno dei primi a cogliere il potenziale delle mystery bag, e ha lanciato la prima ormai sei anni fa. Tutt’oggi, ogni 26 Dicembre (Boxing Day) ne fanno uscire una, che viene spedita ai clienti nei primi giorni dell’anno nuovo. Ogni borsa contiene un mix di prodotti best seller, nuove uscite, edizioni limitate e articoli della passata stagione. Alcune di esse contengono prodotti più costosi, a beneficio dei più fortunati.

Il brand di fast-beauty Colourpop ha lanciato la sua prima mystery bag nel 2016, a cui ne ha fatte seguire altre due. Con quest’iniziativa, l’azienda aspira a coinvolgere i clienti più leali alla vigilia del lancio di nuovi prodotti.

La direttrice marketing Jordynn Wynn ha dichiarato: “ I clienti spendono soldi nonostante non abbiano praticamente idea di cosa ci sia nella confezione, quindi devono veramente fidarsi del brand per acquistare”. E sembra che si fidino davvero molto, se si pensa che Colourpop ha venduto più di 25,000 mystery bag in appena un’ora.

Nel 2018, un maggior numero di brand è saltato a bordo del trend. Fenty Beauty ha lanciato un set regalo a sorpresa firmato da Rihanna in persona. Charlotte Tilbury ha rilasciato una “lucky box of magic makeup” disponibile in due prezzi diversi, in occasione del Cyber Monday.

Le mystery bag di Sephora hanno causato scalpore sul web quando l’instagrammer @whitepolkydots ha postato una foto delle confezioni che aveva scoperto in uno dei negozi del brand in Germania. Si trattava di tre borse diverse  — un “mystery eyeliner kit,”(per gli occhi) un “mystery lip kit” (per le labbra) e un “mystery cheek kit” (per le guance) – ciascuna delle quali conteneva due prodotti annunciati, un articolo a sorpresa e un pin da collezionare.

Beautyblender, brand noto soprattutto per le sue spugne, vendeva la cosiddetta  “sweet surprise” mystery bag su siti quali Net-a-Porter, mentre il brand giapponese Tatcha lo scorso mese di Gennaio ha annunciato che avrebbe rilasciato mystery bag contenenti prodotti di skincare per un valore di 100 dollari.

Schermata 2019-05-22 alle 21.26.34

Avete individuato un trend emergente nel settore beauty? Fatecelo sapere a info@fractals.it e potreste entrare a far parte del nostro network di observers!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY