Trend Alert: Nootropic coffees

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / coffees, nootropic coffee, trend alert Fractals LAB / Gourmand DATE / febbraio 21, 2019

Trend definition:

Caffè con sostanze nootrope che aumentano le capacità cognitive.

Trend History

La difficoltà di concentrazione è sempre più percepita come uno dei problemi principali della nostra società. Emergono così nuove iniziative finalizzate ad insegnare alle persone a concentrarsi, mentre le aziende tech creano tool mirati a combattere le distrazioni  ed incentivare la produttività.

Dall’altra parte, l’interesse per il brain hacking cresce e ristoranti e brand iniziano a collaborare con neuroscienziati per vendere piatti o bevande in grado di migliorare le capacità cognitive (ve ne abbiamo parlato qui)

In questo contesto, i “nootropic coffees”, o caffè con sostanze nootrope, non potevano che prendere piede.

Conosciuti anche come “smart drugs”, i nootropi sono sostanze che migliorano la memoria  e facilitano l’apprendimento. Ma, soprattutto, sono considerati utili per aumentare la produttività e mantenere la concentrazione.

Le ragioni per cui le persone assumono caffé non sono, quindi, poi così dissimili da quelle di chi potrebbe assumere nootropi. E non è un caso.

Due dei nootropi più popolari sono la caffeina e la L-teanina, entrambe contenute in una normale tazza di caffè. Ecco perchè puntare ai consumatori di una delle bevande più popolari al mondo era, per l’industria dei nootropi, una mossa quasi inevitabile.

Trend evidences

Sul mercato  ci sono già diversi brand di caffé contenenti sostanze nootrope, e tutti promettono di migliorare le funzionalità cerebrali.

L’ Hyperfocus Coffee di Mastermind, per esempio, sostiene di favorire la chiarezza mentale e l’energia. Kimera Koffee dichiara di aver creato una miscela speciale in grado di “mettere il turbo” al cervello. Unendo chicchi di caffè organici della Repubblica Dominicana a nootropi ed aminoacidi, il brand ha dato vita ad una bevanda che dice capace di aumentare sia l’energia che le capacità cognitive.

Anche il Genuine Healthy Coffee contiene ingredienti “clinicamente testati” che “favoriscono la memoria,la concentrazione e migliorano l’umore”, dando come risultato “ottime capacità cerebrali”.  Il Bulletproof Coffee e il caffé di Lucy Jo sono altre due chiare evidenze del trend.  

Thinknoo ha a sua volta creato “due supplementi di ispirazione naturale” che, se assunti con il caffè di tutti i giorni, garantirebbero miglior energia mentale e miglior concentrazione.

Schermata 2019-02-21 alle 00.28.54

Berreste una tazza di caffè con nootropi? Dateci la vostra opinione e, se volete saperne di più su questo trend, non esitate a scriverci ad  info@fractals.it per richiedere un report più approfondito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY