Trend Alert: Refillable Beauty Products

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, refills, sustainability, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / marzo 7, 2019

TREND DEFINITION:

Prodotti di bellezza ricaricabili ed eco-friendly, progettati con grande attenzione al design.

TREND HISTORY

Un tempo prerogativa dei marchi più “green” e di nicchia, le confezioni ricaricabili stanno diventando sempre più popolari anche tra i brand più rinomati del settore beauty.

Il trend nasce per soddisfare le esigenze del consumatore moderno, sempre più sensibile ed attento alle tematiche ambientali. Nel momento in cui le persone chiedono a gran voce prodotti all’insegna della sostenibilità, le aziende rispondono ripensando il packaging con la finalità di minimizzare gli sprechi.

In realtà, l’idea di lanciare sul mercato prodotti di bellezza che si possano ricaricare e riutilizzare è tutto fuorchè nuova. Aziende come Aveda o Stila, per esempio, lo fanno da decenni. La differenza, però, è che oggi le confezioni non si limitano ad essere pratiche e sostenibili, ma attribuiscono al fattore estetico un ruolo fondamentale.

Detto in altre parole: l’obiettivo non è più soltanto quello di vendere prodotti eco-friendly, ma di renderli anche il più possibile attraenti e a prova di Instagram.

TREND EVIDENCES: 

Per Natale, Dior ha lanciato un sofisticato set di make up contenente una versione ricaricabile del suo rossetto Rouge Dior, che è andato sold out.

Anche da Hourglass Cosmetics hanno creato un rossetto ricaricabile , che si presenta in un cilindro dorato e sottilissimo. La fondatrice dell’azienda Carisa Janes ha dichiarato a Fashionista che voleva che il packaging evocasse un’idea di lusso e che entrasse senza problemi anche nelle clutch da sera più minimali.

Method vende diversi saponi ricaricabili, e pensa al design dei suoi prodotti come ad un’opera d’arte. Non per niente, di recente ha stretto una collaborazione con il MOMA di San Francisco per creare il “Glass for Good Hand Wash”: una sofisticata bottiglia di sapone liquido in vetro che si può acquistare solo al museo per supportarne il programma di educazione artistica.

Il brand indipendente Myro propone invece un deodorante ricaricabile disponibile in una varietà di fragranze: lo vendono in una confezione decisamente instagrammabile progettata per attrarre sia il segmento maschile che quello femminile.  

L’Occitane, Kjaer Weis o Le Labo sono alcuni degli altri brand che offrono opzioni di ricarica per i propri prodotti, l’ultimo invitando i clienti a portare le bottiglie vuote in negozio per riempirle di nuovo.

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Avete individuato un trend emergente nel settore beauty? Fatecelo sapere! Scriveteci ad info@fractals.it e potreste diventare coolhunter per noi!

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