Trend Alert: Restaurant Hopping

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / food trend, restaurant hopping, trend alert Fractals LAB / Gourmand DATE / giugno 13, 2019

TREND DEFINITION:

Consumare ogni portata di un singolo pasto in un diverso ristorante.

TREND HISTORY:

Un nuovo comportamento, figlio dei social media, sta rivoluzionando l’industria della ristorazione.

Spinto dalla ricerca dei piatti più instagrammabili e ormai abituato alla fruizione on demand, il consumatore moderno non si sente più obbligato a consumare l’intero pasto in un unico luogo. Al contrario, sono sempre di più quelli che scelgono di saltare da un ristorante all’altro per assaggiare un piatto diverso in ogni locale.

I media e i blog avevano iniziato a parlare di “Restaurant hopping” per riferirsi a questa metodologia di fruizione già nel 2014, ma è adesso che il trend è veramente esploso. Secondo l’azienda di food intelligence TasteWise, è aumentato del 160% rispetto al 2017-2018, e il ritmo di crescita non pare intenzionato a rallentare in fretta.

La ragione va ricercata nel fatto che oggi i “foodies” sono costantemente alla ricerca di nuove esperienze gastronomiche, mettendo la salute e qualità dei pasti al primo posto nella loro lista di priorità. Dal momento che sempre più ristoranti concentrano l’offerta su pochi alimenti ( o addirittura su di un unico piatto), le persone scelgono di assaggiare solo la proposta più famosa e meglio recensita di ognuno di essi, andando a concludere il pasto altrove. In questo modo, si assicurano la miglior esperienza gastronomica possibile, soddisfacendo le esigenze di personalizzazione e catturando i migliori soggetti per le foto su Instagram.

Per adeguarsi a questo contesto, i ristoranti devono essere in grado di adattarsi in fretta, facendosi dinamici e flessibili come i food trucks e i pop-up e promuovendo al meglio i loro piatti top sui social media.

Naturalmente, scegliere la giusta combinazione di ristoranti per le attività di “restaurant hopping” non è sempre facile. Per questo guide e blog post dedicati, così come specifici tour  organizzati nelle varie città, sono a loro volta in aumento.

TREND EVIDENCES:

Attualmente, su Instagram ci sono oltre 10.700 evidenze per l’hashtag #foodhopping.

In un recente post, la creatrice dell’account a tema food @livingoutlaod ha scritto: “Chi dice che non potete cenare in due o tre ristoranti diversi in una stessa serata? Le persone saltano da un bar all’altro perchè amano bere. Io salto da un ristorante all’altro perchè mi piace mangiare […] Potete andare in un ristorante per l’antipasto, in un altro per il primo e in un altro ancora per il dessert o quello che volete”. E ha concluso: “La vita è più divertente quando possiamo fare tutto ciò che vogliamo senza regole e restrizioni che ci limitano. Godetevi la vita. É deliziosa!!”

Le aziende stanno organizzando tour di restaurant hopping in tutto il mondo. Al London Restaurant Festival si poteva mangiare in 5 ristoranti diversi in un giorno, per solo £45. A Medellin, in Colombia, potete prenotare un  viaggio culinario di 4 ore  durante il quale proverete 3 portate diverse nei migliori ristoranti della città. A Lagos due community social hanno organizzato una serie di esperienze di Restaurant Hopping non solo per godersi il cibo, ma anche come modo per conoscere altri foodies di persona. Tour simili si trovano anche in Connecticut, negli Stati Uniti  e in qualche altro Stato africano, tra altre location.

Una blogger ha persino redatto una “Guida all’arte del Restaurant Hopping”  (se mai ve lo steste chiedendo, pare che tre sia il numero perfetto di ristoranti da provare in una sera) e la pratica è stata anche consigliata come una delle 15 idee creative per un appuntamento  a  San Valentino.

Schermata 2019-06-13 alle 00.50.52
Avete provato il restaurant hopping o avete intenzione di farlo quanto prima? Mandateci le vostre foto e le vostre dritte a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY