Trend Alert: Safe Beauty

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, coronavirus, safe beauty, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / aprile 10, 2020

Trend Definition:

Prodotti di bellezza che proteggono da germi e batteri.

Trend History:

L’emergenza Coronavirus ha accelerato drasticamente la diffusione del Macrotrend “In control”, che già si apprestava ad essere il principale focus dell’industria del beauty nel 2021. In tutto il mondo la priorità è ora quella di proteggere noi stessi in ogni aspetto, cosmetici inclusi.

Più preoccupati che mai per la propria salute, i consumatori esigono ai brand la massima trasparenza in merito alla tipologia e alla provenienza degli ingredienti che utilizzano, in modo da poter evitare quelli potenzialmente dannosi. Inoltre, cercano sempre di più prodotti in grado di disinfettarli e proteggerli durante le loro routine di bellezza.

In un contesto di distanziamento sociale e smartworking, tutta l’attenzione ricade sulla skincare, che supera in vendite sia il make up che i profumi. I brand del settore beauty collaborano con Influencer molto seguiti su Instagram per insegnare ai consumatori come è fatta la loro pelle e come possono proteggerla al massimo. Sempre più prodotti mettono la prevenzione al centro, utilizzando ingredienti attivi che proteggono la pelle mentre la idratano. 

La pulizia del viso, oggi più che mai considerata fondamentale per avere un aspetto salutare (si pensi al double cleansing e alla K-routine) si rinnova incorporando nuovi tool e rituali: uno dei trend più interessanti, in questo senso, è l’estensione del cleansing alle matite e agli accessori per il trucco, che vengono coperti e protetti per mantenerli al sicuro dai batteri.

Le mani, naturalmente, sono le grandi protagoniste di questa crisi: le aziende di cosmetici hanno riconvertito parte della produzione in gel disinfettanti, e le maschere per le mani conquistano il mercato. 

Trend Evidences:

L’azienda di profumeria argentina Fueguia 1833 ha lanciato una linea di profumi disinfettanti. Il fondatore Julian Bedel ha detto di avere creato il marchio con l’idea di esplorare il potere della medicina tradizionale in aree come la Patagonia, le Ande, Chaco o La Pampa. Stava lavorando al progetto da oltre un anno, ma la pandemia di Covid-19 ne ha accelerato il lancio.

Aziende del calibro di  LVMH, Coty, The Estée Lauder Companies, Clarins, P&G, L’Oréal e L’erbolario (tra molte altre)  hanno riconvertito parte della loro produzione in gel disinfettanti per le mani.

Le maschere per le mani stanno a loro volta acquistando popolarità, dal momento che aiutano le persone ad idratare una parte del corpo che al momento è più sottoposta del solito ad acqua e sapone. Funzionano più o meno come le maschere per il volto, e sono disponibili sia come crema che sotto forma di guanti. Magicstripes, Karuna, e Dr. Jart+ Hand sono alcuni dei marchi che hanno abbracciato il trend.

I brand hanno anche iniziato a insegnare in prima persona ai propri consumatori quali sostanze chimiche contengono i loro prodotti e perchè, in modo da rassicurarli in merito alla loro protezione e sicurezza.

Beautycounter è uno dei brand pionieri in questo senso, e, in modo simile a quanto fatto da  Follain e Credo, ha una lista di ingredienti chiamata “The Never list” a disposizione dei consumatori.

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Volete saperne di più su questo trend? Scrivete ad info@fractals.it per richiederci un report completo. 

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